Senza nome 1
   
 
 
 

PRIMA PAGINA I LA GUIDA DELL'UMBRIA I REGISTRATI I NEWSLETTER I SCRIVICI

 
 
 
 

Trevi

 
     

LABARBABIETOLA.IT

Occhiello

Cronaca

Eventi

Politica

Sport

Mostre

Religione

Cultura

Istituzioni

Concerti

Libri e editoria

Le perle della settimana

   
 
 
 

Eventi e Manifestazioni in corso

Festa dell'Olivo

 

vuoi aggiungere un evento?
clicca qui

 
 
 

pubblicità 

 
     
     

Biodiversità: convegno nazionale a Trevi

Villa Fabri di Trevi, un luogo di grande prestigio, sede dell'Osservatorio regionale sulla biodiversita' e il paesaggio rurale, è stata in questi giorni il palcoscenico nazionale sui temi della biodiversità.

la barbabietola

Trevi, 01/07/2014

“Il workshop - spiega il Presidente della Fondazione Villa Fabri e sindaco della Città di Trevi Bernardino Sperandio - promosso dalla Regione Umbria e Fondazione Villa Fabri, è stato l’occasione per aprire un confronto fra l’Osservatorio Nazionale e gli Osservatori regionali. Traendo spunto dalle conclusioni emerse nel corso della Conferenza Nazionale sul Monitoraggio del 27 e 28 febbraio a Roma, si è messo a confronto le esperienze per il monitoraggio della biodiversità e la raccolta di dati sulle specie e gli habitat del nostro patrimonio naturale”.
Il monitoraggio e la rendicontazione sullo stato di conservazione di habitat e specie, con particolare riferimento a quelle indicate nelle Direttive Habitat e Uccelli, necessitano di collaborazione fra le amministrazioni regionali e il mondo scientifico e di un’adeguata programmazione delle risorse comunitarie da allocare sia a livello regionale che di coordinamento nazionale. Nello svolgimento dell’attività del workshop si è voluto quindi assicurare ampio spazio alle Regioni per condividere, oltre alle esperienze maturate in questi anni, le iniziative che si stanno attivando per cogliere le opportunità offerte dai fondi comunitari, con particolare riferimento ai fondi FESR e FEASR.
“Con il supporto tecnico-scientifico dell’Osservatorio – ha detto l’assessore regionale Fernanda Cecchini - la Regione ha approvato tutti i 104 Piani di Gestione dei siti della rete ‘Natura 2000’ umbra, al termine di un percorso partecipativo che ha coinvolto tutti i soggetti interessati. Successivamente all’approvazione dei Piani, finanziati con fondi Docup Ob.2 2000-2006, il Ministero dell’Ambiente, d’intesa con la Regione, sta già procedendo alla designazione delle Zone Speciali di Conservazione (ZSC) quale atto conclusivo del percorso attuativo tracciato dalle direttive comunitarie Habitat e Uccelli nonché presupposto essenziale per il corretto utilizzo dei fondi della nuova programmazione comunitaria Feasr Psr e Por Fesr 2014-2020”.
“Non ultimo in ordine di importanza – conclude l’assessore regionale - il ruolo svolto dall’Osservatorio nella costruzione del Progetto Sun Life – Strategia Umbra Natura 2000 che ha permesso alla Regione di vincere la candidatura per la realizzazione di un progetto strategico finanziato con fondi Life, per un importo pari a circa 2,3 Milioni di euro e che vedrà, nei tre anni di attuazione, come partner, le Università di Perugia, l’Aquila e Camerino che rappresentano la struttura scientifica dell’Osservatorio stesso”.

 
 


 

 
 
   

 

Spoleto - 10/07/2014

NOMINATI PRESIDENTI E VICEPRESIDENTI DI COMMISSIONE NORMATIVA E III COMMISSIONE

.. segue

 

Stroncone - 11/06/2014

FABRIZIO CARDARELLI PROCLAMATO SINDACO DI SPOLETO

.. segue

 

Spoleto - 20/05/2014

ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO E AMMINISTRATIVE – COME SI VOTA

.. segue

 

Spoleto - 16/05/2014

BATTISTINA VARGIU NOMINATA VICESINDACO

.. segue

 

Spoleto - 13/05/2014

SEMINARIO DELL’ISUC SUI “PRIGIONIERI AL LAVORO. LO SFRUTTAMENTO DEI MILITARI E DEI CIVILI INTERNATI DURANTE LA II GUERRA MONDIALE”

.. segue

 

Spoleto - 22/04/2014

FESTA DELLA LIBERAZIONE

.. segue

 

Spoleto - 11/04/2014

CONTO CONSUNTIVO 2013

.. segue

 

Spoleto - 11/04/2014

BENEFICI E AGEVOLAZIONI PER NUOVE ATTIVITÀ NEI CENTRI STORICI DEL COMUNE DI SPOLETO

.. segue

 

Spoleto - 11/02/2014

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DEL COMUNE PER AZIENDE CHE REALIZZANO EVENTI PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

.. segue

 

Spoleto - 04/02/2014

RIAPRONO, CON MODALITÀ SPERIMENTALE, LE ISCRIZIONI ALL’ASILI NIDO COMUNALI

.. segue

     
  le ultime notizie di arte e cultura in umbria anche in RSS  
     
 
 
 
       

pubblicità

artroom
comunicazione
informale
 
 
     
 
     
Portale di informazione in Umbria, arte cultura e musei

www.labarbabietola.it 1999-2019 tutti i diritti riservati