Senza nome 1
   
 
 
 

PRIMA PAGINA I LA GUIDA DELL'UMBRIA I REGISTRATI I NEWSLETTER I SCRIVICI

 
 
 
 

Conferenze Capolavori del Trecento

 
     

LABARBABIETOLA.IT

Occhiello

Cronaca

Eventi

Politica

Sport

Mostre

Religione

Cultura

Istituzioni

Concerti

Libri e editoria

Le perle della settimana

   
 
 
 

Eventi e Manifestazioni in corso

Festivi Calici

Presepe nel Pozzo

Umbria Jazz winter

 

vuoi aggiungere un evento?
clicca qui

 
 
 

pubblicità 

 
     
     

I Capolavori del Trecento incontrano il pubblico

Quattro conferenze e visite guidate nei musei di Montefalco e Trevi

Carlo Roberto Petrini

Montefalco, 22/09/2018

Ad un mese dalla conclusione della mostra diffusa i Capolavori del Trecento, i Musei di Montefalco e Trevi, gestiti da Sistema Museo, hanno promosso una serie di incontri dal titolo Capire il medioevo, grazie alla collaborazione dei Comuni di Montefalco e Trevi. E’ l’occasione per entrare nel vivo di questa bellissima rassegna d’arte, curata da Vittoria Garibaldi, Alessandro Delpriori e Bernardino Sperandio.
Il ciclo di conferenze è curato dallo storico dell’arte Carlo Roberto Petrini, Sistema Museo, autore del saggio introduttivo al volume Capolavori del Trecento – Itinerario Storico Artistico dell’Appennino di Vittoria Garibaldi, edito dalla prestigiosa casa editrice umbra Quattroemme.
L’intento di questi incontri è comunicare i “Capolavori del Trecento”, la cui funzione era prettamente legata alla liturgia, catechesi e al godimento spirituale, premessa dell'arte medievale, che nasceva anche da un piacere estetico. San Bonaventura fu uno dei primi a ritenere che compito precipuo dell'arte fosse quello di sollecitare le emozioni (affectum movere) e che la contemplazione di un'opera non si risolvesse in una percezione soltanto visiva, ma fosse strettamente legata alla realtà concreta, capace persino di condurre all'estasi, come Dante dinanzi all'apparizione di Beatrice.
Gli incontri si terranno ogni sabato dal 29 settembre fino al 3 novembre alle ore 17.00 (ad eccezione per il giorno 6 ottobre alle ore 16,30) e dureranno circa un’ora; al termine, il pubblico sarà libero di intervenire con domande e osservazioni (l’ingresso è libero). La qualità delle esposizioni è garantita dall’alto livello di formazione che contraddistingue tutti i relatori, che sono storici e storici dell’arte di chiara fama.
Si partirà Sabato 29 settembre 2018 - ore 17 - Villa Fabri – Trevi con Elvio Lunghi che tratterà il tema Vite dei Santi e sculture lignee. Sabato 6 ottobre 2018 - ore 16,30 - Complesso Museale di San Francesco di Montefalco, Silvestro Nessi intratterrà il pubblico su Jean D’Amiel precursore del Rinascimento. Sabato 13 ottobre 2018 - ore 17 - Villa Fabri – Trevi Fabio Marcelli proporrà il tema Visibile parlare. Dietro le quinte della storia a Trevi, Spoleto e Montefalco. Sabato 20 ottobre 2018 - ore 17 - Complesso Museale di San Francesco di Montefalco, Corrado Fratini affrontando il tema Fuori dai confini della mostra: itinerario storico – artistico dell’Appennino, presenterà gli Itinerari - seconda parte del catalogo della mostra - scritti da Vittoria Garibaldi.
Il ciclo di conferenze terminerà con le visite guidate. Sabato 27 ottobre 2018, ore 17, Museo di San Francesco di Trevi, Alessandro Delpriori presenterà le opere esposte nella chiesa omonima, mentre sabato 3 novembre 2018, ore 17, Vittoria Garibaldi illustrerà le opere presenti nella Chiesa-Museo di San Francesco di Montefalco.

 
 


 

 
 
   

 

Trevi - 25/10/2018

Lino Guanciale al Clitunno di Trevi e ricordo dell’attore cittadino di Trevi Ray Lovelock

.. segue

 

Trevi - 26/08/2018

A Trevi – Umbria - riemerge l'antico municipio romano.

.. segue

 

Spoleto - 27/06/2018

Il Festival di Spoleto si apre con il Minotauro

.. segue

 

Trevi - 12/04/2018

La storia locale che arriva alla gente con “I Venerdì della storia trevana”

.. segue

 

Trevi - 17/02/2018

Bilancio positivo per il Museo di Trevi (Perugia)

.. segue

 

Trevi - 16/02/2018

In the night time...CAPSASERVICE

.. segue

 

Trevi - 20/11/2017

I Venerdì della storia trevana sono giunti alla quarta edizione

.. segue

 

Spello - 20/11/2017

GIOBBE COVATTA La Divina Commediola

.. segue

 

Spoleto - 09/07/2017

La Scortecata: grande spettacolo con attori sorprendenti per recitazione coinvolgente

.. segue

 

Spoleto - 09/07/2017

I MANIFESTI DEL FESTIVAL DI SPOLETO

.. segue

     
  le ultime notizie di arte e cultura in umbria anche in RSS  
     
 
 
 
       

pubblicità

artroom
comunicazione
informale
 
 
     
 
     
Portale di informazione in Umbria, arte cultura e musei

www.labarbabietola.it 1999-2018 tutti i diritti riservati