Senza nome 1
   
 
 
 

PRIMA PAGINA I LA GUIDA DELL'UMBRIA I REGISTRATI I NEWSLETTER I SCRIVICI

 
 
 
 

Copertina del volume: Villa Fabri a Trevi

 
     

LABARBABIETOLA.IT

Occhiello

Cronaca

Eventi

Politica

Sport

Mostre

Religione

Cultura

Istituzioni

Concerti

Libri e editoria

Le perle della settimana

   
 
 
 

Eventi e Manifestazioni in corso

Maggio Organistico Amerino

Calendimaggio

Humorfest

Young Jazz in Town

Corsa dei Ceri

Palio della balestra

Grifonissima

Pic e Nic

 

vuoi aggiungere un evento?
clicca qui

 
 
 

pubblicità 

 
     
     

Villa Fabri - Un’impresa romana di primo Seicento - torna a splendere.

Un libro ne diffonde l’importanza di dimora gentilizia in Umbria e nel centro Italia.

la barbabietola

Trevi, 31/03/2018

Venerdì 6 aprile alle 18.00, nella splendida dimora gentilizia Fabri avrà luogo l’anteprima del Volume ''Villa Fabri a Trevi – Un’impresa romana di primo Seicento”. Il volume, curato da Carlo Roberto Petrini, ripercorre la storia della vicenda umana di Girolamo Fabri, capo notaio del Tribunale della Camera apostolica, a cui si deve lo straordinario edificio.
Alla presentazione saranno presenti oltre al curatore dell’opera, Simonetta Prosperi Valenti, che ha introdotto il volume, e gli autori dei saggi, tutti affermati studiosi: Bruno Toscano, Rosa Maria Giusto, Angela Magionami, Isabella Dalla Ragione, Stefania Petrillo, Attilio Turrioni, Bernardino Sperandio e Carlo Roberto Petrini. Ardua fatica, offerta alla Città e ai suoi cittadini, costata più di cinque anni d’instancabile lavoro e di ricerca presso gli archivi più importanti del nostro Paese, che ora trova la sua degna realizzazione in un volume ricco di utili informazioni e di splendide e interessantissime illustrazioni, realizzate dal noto fotografo Bernardino Sperandio. Il corposo libro è formato da circa 250 pagine, i cui testi sono tutti corredati da un repertorio iconografico di prim’ordine e anche inedito. L’impaginazione grafica è stata affidata alla Quattroemme di Perugia, leader nel campo editoriale umbro.
Il valore di questa pubblicazione è destinata ad avere un risalto extra regionale, poiché per la prima volta viene commentato in maniera dettagliata il ciclo di affreschi del piano nobile della Villa, realizzato tra 1602 e il 1604, per il quale intervennero artisti di chiara fama: Antonio Circignani, detto il Pomarancio, Tarquinio Ligustri, Prospero Orsi e il senese Ventura Salimbeni.
Altro momento significativo per la Villa Fabri, che nel corso dei secoli subì vari passaggi di proprietà, avvenne alla fine del XIX secolo, quando il nobile edificio fu acquistato dal Pontificio Collegio Boemo di Roma come residenza estiva per i suoi seminaristi. Ai Boemi si deve la presenza degli artisti della “Scuola di Beuron” Bohumil Cila e il monaco benedettino Pantaleon Mayor, i quali affrescarono, tra il 1912 e il 1914, la Cappella ad uso degli aspiranti al sacerdozio.
Infine, la Villa costituisce un esempio di rilievo nel panorama delle abitazioni suburbane realizzate in Umbria a cavallo tra Cinquecento e Seicento, la cui struttura architettonica denota l’adesione ai temi del manierismo e in particolare all’ambiente gravitante intorno alla figura dell’architetto Galeazzo Alessi.
 

 
 


 

 
 
 

Trevi - 26/10/2017

I Venerdì della storia trevana sono giunti alla quarta edizione

Venerdì 27 ottobre 2017, a Palazzo Argenti, già dei Conti Toni, ore 17,30, conferenza del Prof. Franco Silvano Toni di Cigoli su: Tratti di diritto nobiliare pontificio in Trevi attraverso le vicende dei Conti Toni.

Le vicende di antiche famiglie di Trevi, come quella dei Toni, si intrecciano con la storia della città “per mantenere viva la memoria”. Questo incontro vuole anche ricostruire la storia delle antiche famiglie trevane, che hanno inciso profondamente sulla politica, sulla cultura, sull’arte e sull’architettura. .. segue

Trevi - 13/09/2017

Libri al Museo di Trevi

Venerdì 15 settembre, ore 17,30 nella Chiesa di San Francesco di Trevi, si terra l’ultimo incontro della seconda edizione Libri al Museo.

La storica dell’arte Simonetta Prosperi Valenti Rodinò parlerà dell’architetto Carlo Marchionni (1702-1786), caricaturista tra Roma e l’Umbria.
L’iniziativa editoriale, curata dallo Storico dell’Arte Carlo Roberto Petrini, vede la collaborazione del Comune di Trevi e della Sistema Museo.
Il 29 Settembre 2017, nella Chiesa di san Francesco, ore 17,30, si inaugura il quarto ciclo di conferenze I Venerdì della Storia Trevana. Relatore d’eccezione il prof. Antonio Rodinò di Miglione, il quale relazionerà su Due Valenti giuristi tra Sei-Settecento: Anton Francesco e Ferdinando. Altra pr..
segue

PERUGIA - 22/08/2017

A Brufa l'installazione ambientale di Gianni Pettena artista architetto

Il 25 agosto si inaugura la 31a edizione di “SCULTORI A BRUFA, LA STRADA DEL VINO E DELL'ARTE”

Fervono i preparativi a Brufa per l'inaugurazione della 31a edizione di “SCULTORI A BRUFA. LA STRADA DEL VINO E DELL’ARTE” che si terrà venerdì 25 agosto 2017, alle ore 18 presso il borgo medievale e frazione del Comune di Torgiano (PG).
L'artista invitato quest'anno dalla Pro Loco di Brufa a realizzare un’opera permanente per il paese è Gianni Pettena che ha ideato una installazione ambientale dal titolo "Architecture forgiven by nature", utilizzando la torre dell’acqua già esistente situata sulla Collina delle Sculture.
L’opera misura 6mt x 6mt per una altezza di 8 mt.; è composta da ..
segue

Trevi - 03/05/2017

Il libro sulle opere di Trevi del pittore Bernardino Gagliardi

La seconda edizione Libri al Museo, che si svolge quest’anno da maggio a giugno e settembre, inizia sabato 6 maggio 2017, alle ore 17,30, nella monumentale Chiesa di San Francesco di Trevi con la presentazione del IV Quaderno di storia dal titolo Bernardino Gagliardi Gli affreschi del Chiostro dell’ ex Convento dei Frati Minori Conventuali di Trevi, a cura di Carlo Roberto Petrini. Il libro è stato pubblicato dalle Edizioni Era Nuova di Perugia.

Il volume verrà presentato dalla Prof.ssa Simonetta Prosperi Valenti Rodinò dell’Università degli Studi Tor Vergata – Roma. Saranno presenti gli autori dei singoli contributi: Raffaele Burocchi, Carlo Roberto Petrini, Silvia Rosati, Bernardino Sperandio e Paolo Virilli
La conclusione dei restauri delle lunette del chiostro dell’ex Convento dei Frati minori conventuali di san Francesco viene ora documentata dalla pubblicazione dal Quaderno di storia trevana, il quarto della serie voluta dall’amministrazione comunale per allargare e diffondere la conoscenza del nostro territorio.
E’ un vol..
segue

Spoleto - 13/04/2017

MAGGIO DEI LIBRI 2017 - TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND

Sabato a Palazzo Collicola Moira Egan e Damiano Abeni. Domenica e lunedì la rassegna ragazzi

Proseguono gli incontri e gli appuntamenti del Maggio dei Libri che proseguiranno fino al 4 giugno. Tra gli appuntamenti del weekend Sabato 13 maggio alla biblioteca Carandente, alle ore 18, Moira Egan, scrittrice e traduttrice e Damiano Abeni, scrittore e traduttore saranno protagonisti di “America in viaggio in Umbria”.

Per quanto riguarda il Maggio dei Libri dedicato ai ragazzi, domenica 14 maggio dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, in Piazza Pietro Fontana, La fontana delle storie. Laboratori, angolo delle storie e libri in dono a sorpresa a cura del gruppo dei Let..
segue

Trevi - 28/10/2015

Un nuovo libro su Cesare Cesariano, teorico dell'architettura del Cinquecento

Presentazione volume: Cesare Cesariano. Ricomposizione di un problema critico di Maurizio Coccia, direttore del Centro per l’Arte Contemporanea di Palazzo Lucarini di Trevi Pinacoteca di Trevi, Sala dello Spagna, giovedì 29 ottobre 2015, alle ore 17,30. Interverrà Enrico Ansaloni che ha scritto la postfazione. Introdurrà l’appuntamento librario Carlo Roberto Petrini, storico dell’arte e socio della Deputazione di Storia patria dell’Umbria.

Nel ricco cartellone de I venerdì della storia trevana, dedicato a Trevi nel Segno del Rinascimento, si inserisce la presentazione del volume: Cesare Cesariano. Ricomposizione di un problema critico di Maurizio Coccia, pubblicato dalla prestigiosa casa editrice Aracne. L’evento culturale avrà luogo nella Pinacoteca di Trevi, Sala dello Spagna, giovedì 29 ottobre 2015, alle ore 17,30. Interverrà Enrico Ansaloni che ha scritto la postfazione. Introdurrà l’appuntamento librario Carlo Roberto Petrini, storico dell’arte e socio della Deputazione di Storia patria dell’Umbria.
L’autore del bel te..
segue

Spoleto - 06/06/2014

IL MAGGIO DEI LIBRI

Conclusi gli appuntamenti di lettura organizzati dalla Biblioteca comunale

Si sono conclusi il 31 maggio gli appuntamenti di lettura che la Biblioteca comunale “G. Carducci” ha organizzato per la campagna nazionale IL MAGGIO DEI LIBRI, campagna nazionale di promozione della lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.

Oltre alla 2ᵃ edizione di Notte d’Incanto la Biblioteca ha organizzato degli incontri di letture animate per un pubblico di bambini.

Ad animare le storie sono stati ..
segue

Spoleto - 22/05/2014

SPOLETO: IL MAGGIO DEI LIBRI 2014

Tutti gli appuntamenti a Palazzo Mauri

Torna Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. Anche l’edizione 2014 ha come filo conduttore il tema “Leggere fa crescere”, proprio per ribadire quanto la crescita individuale e lo sviluppo sociale ed economico del Paese siano perseguibili anche attraverso la pratica della lettura. La città di Spoleto, attraverso la Bibl.. segue

Spoleto - 15/01/2014

LA VECCHIA SULL’ALBERO E ALTRI RACCONTI

Presentazione del libro venerdì 17 gennaio, ore 16:30 – Biblioteca Comunale Palazzo Mauri

Venerdì 17 gennaio alle ore 16.30 Biblioteca Comunale “G. Carducci” di Palazzo Mauri verrà presentato il libro di Adriano Serafini, edito da Il Formichiere, “La vecchia sull’albero e altri racconti”. Ne parleranno: l’assessore Battistina Vargiu e Giuseppe Guerrini. Sarà presente l’autore Adriano Serafini.

L'autore ricorda la sua infanzia spoletina negli anni del secondo dopoguerra. Le piccole storie raccontate, con intensa partecipazione emotiva, si dipanano senza apparente filo conduttore ma in realtà intrecciate e connesse, tanto che c'è chi ha definito " La vecchia sull'albero" roma..
segue

Spoleto - 17/12/2013

FONDO LIBRARIO DEL CLUB ALPINO ITALIANO DI SPOLETO

Il CAI dona alla Biblioteca Comunale “G. Carducci” 2.610 pubblicazioni. La cerimonia di donazione si terrà venerdì 20 dicembre alle ore 16:30

Il Club Alpino Italiano Sezione di Spoleto dona il proprio fondo librario alla Città di Spoleto. L’atto ufficiale della donazione si terrà venerdì 20 dicembre 2013 alle ore 16:30 presso la Biblioteca Comunale di Spoleto “G. Carducci” a Palazzo Mauri.

Il fondo librario Club Alpino Italiano - Sezione di Spoleto, gentile donazione del Dr. Tommaso Gozzetti alla Sezione di Spoleto del Club Alpino Italiano, verrà ospitata in una sezione dedicata alla montagna ed intitolata al “Club Alpino Italiano Sezione di Spoleto - Donazione “Tommaso Gozzetti”.

La cospicua raccolta libraria dedica..
segue

     
  le ultime notizie di arte e cultura in umbria anche in RSS  
     
 

Vallo di Nera - 20/05/2018
Al via la sedicesima edizione di "Fior di Cacio"

Trevi - 16/05/2018
OFFICINEDELLUMBRIA 2019

 
 
       

pubblicità

artroom
comunicazione
informale
 
 
     
 
     
Portale di informazione in Umbria, arte cultura e musei

www.labarbabietola.it 1999-2018 tutti i diritti riservati