Senza nome 1
   
 
 
 

PRIMA PAGINA I LA GUIDA DELL'UMBRIA I REGISTRATI I NEWSLETTER I SCRIVICI

 
 
 
 

Particolare della copertina del libro di Giorgio Pressburger

 
     

LABARBABIETOLA.IT

Le perle della settimana

Cronaca

Eventi

Politica

Sport

Mostre

Religione

Cultura

Istituzioni

Concerti

Libri e editoria

   
 
 
 

Eventi e Manifestazioni in corso

Maggio Organistico Amerino

Calendimaggio

Humorfest

Young Jazz in Town

Corsa dei Ceri

Palio della balestra

Grifonissima

Pic e Nic

 

vuoi aggiungere un evento?
clicca qui

 
 
 

pubblicità 

 
     
     

GIORGIO PRESSBURGER PRESENTA A SPOLETO IL SUO ULTIMO LIBRO

Biblioteca di Palazzo Mauri – giovedì 12 settembre, ore 17.30

la barbabietola

Spoleto, 30/08/2013

Giovedì 12 settembre 2013 - ore 17.30 alla Biblioteca Comunale “G. Carducci” viene presentato l’ultimo libro di Giorgio Pressburger “Storia Umana e Disumana”.

Come si legge nella presentazione del libro “Giorgio Pressburger compie con questo libro un viaggio “dantesco”, conducendo il lettore tra figure storiche, grandi dittatori, grandi filosofi e grandi artisti, personaggi della Divina Commedia, protagonisti della contemporaneità... figure amate e rimpiante. Tutte le presenze del libro vengono a costituire una galleria ricchissima e sfaccettata che impone al protagonista di ripensare alla propria vita collocandola sia all’interno della storia millenaria del popolo ebraico, sia sullo sfondo del recente “secolo breve” - quel Novecento che ha segnato la sua esistenza e che più che mai si è accanito contro i valori supremi cui Pressburger nonostante tutto crede: l’amore e la libertà.”

Intervengono l’autore Giorgio Pressburger, Giuseppe Leonelli Prof. ordinario di Letteratura italiana all’Università Roma Tre, Luigi Sammarco Presidente del Centro Culturale Città Nuova. Le Letture sono a cura di Marina Antonini e Maurizio Armellini

L’evento è organizzato dal Comune di Spoleto, Città Nuova e Teatro Lirico Sperimentale.
 

 
 


 

 
 
 

Spoleto - 30/06/2013

A Spoleto sono iniziate le prediche sulle opere di Misericordia spirituale

Mons. Fisichella ha commentato la prima delle sette opere, consigliare i dubbiosi. Presentato il libro I vizi Capitali. Prediche tenute lo scorso anno da: Enzo Bianchi, Renato Boccardo, Rino Fisichella, Andrea Lonardo, Vincenzo Paglia, Gianfranco Ravasi e Pierangelo Sequeri.

La Chiesa dei SS. Domenico e Francesco era gremitissima per il primo appuntamento del nuovo ciclo di prediche sulle Opere di misericordia spirituale nell’ambito della 56ma edizione del Festival dei Due Mondi..
Mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, parlando della prima opera di misericordia spirituale “Consigliare i dubbiosi” ha detto: “Il dubbio indica lo stato di incertezza in cui si trova una persona. E’ la condizione di chi non sa scegliere, di chi esita e rimane sospeso perché manca di una visione chiara e sicura. La problematicità de..
segue

Assisi - 18/06/2013

L'EDIZIONE CRITICA DEL MEMORIALE DI ANGELA DA FOLIGNO

Sabato 22 giugno alle ore 10 nella sala romanica del Sacro Convento di Assisi sarà presentato il volume “ Angela da Foligno, MEMORIALE” , Edizione critica a cura di Enrico Menestò (Spoleto 2013, pp. CXLI-110).

Ci auguriamo che la grande mistica medievale Angela da Foligno sia quanto prima canonizzata: santa da venerare e pregare in tutta la Chiesa universale.
Ancora oggi, a sette secoli di distanza , Angela suscita ancora interesse, movimento intorno alla sua storia personale e alla qualità dottrinale della sua esperienza mistica. Innocenzo Colosio, domenicano, studioso di ascetica e mistica, ha scritto: “Angela è per la mistica quello che Dante è per la poesia”.
Sappiamo che nella seconda metà del Duecento e inizi del Trecento, l’Umbria nel campo della spiritualità è dominata da tre straordi..
segue

Foligno - 05/06/2013

Il Vescovo Frezzi e il notaio d'Antonio

A Foligno, giovedì 6 giugno (2013)sala conferenze di Palazzo Trinci alle ore 16,30 presentazione del libro, Il Vescovo e il Notaio/2. Regesti e trascrizioni dai protocolli (1410-1416) di Francesco d'Antonio, notaio del vescovo Federico Frezzi da Foligno, a cura di Maria Biviglia, Elena Laureti e Federica Romani.

Il Centro di ricerche Federico Frezzi da Foligno: una realtà culturale di primissimo piano nel folignate pubblica il secondo libro dal titolo: Il Vescovo e il Notaio/2. Regesti e trascrizioni dai protocolli (1410-1416) di Francesco d'Antonio, notaio del vescovo Federico Frezzi da Foligno, a cura di Maria Biviglia, Elena Laureti e Federica Romani.
Il libro, edito dal Centro di ricerche, sarà presentato da Carlo Longo (Istituto Storico Domenicano) e da Paola Monacchia (Deputazione di storia patria per l'Umbria), giovedì 6 giugno nella sala Conferenze di Palazzo Trinci, alle ore 16,30.
..
segue

Spoleto - 04/05/2013

IL MAGGIO DEI LIBRI – TUTTI GLI APPUNTAMENTI ALLA BIBLIOTECA COMUNALE

“Il maggio dei libri” è una campagna nazionale di promozione del libro e della lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. Anche la città di Spoleto, attraverso la Biblioteca comunale “G. Carducci”, ha aderito a questa campagna di promozione della lettura.

Il prossimo appuntamento della Biblioteca comunale di Spoleto è per il 7 maggio con la presentazione di un libro che inaugura una nuova proposta editoriale dedicata al teatro umbro contemporaneo. Si tratta di due atti unici “E tu m’amavi … - Di tanti palpiti … due duetti improbabili” di Claudio Trionfi, che verrà presentato martedì 7 maggio 2013, ore 17,30 a Spoleto presso la Biblioteca Comunale “G. Carducci”, via Brignone 14. Interverranno lo scrittore e regista Francesco Randazzo e l’autore Claudio Trionfi. Inoltre, Stefania Romagnoli e Giovanni Lanieri leggeranno alcuni brani dei due atti u.. segue

Spoleto - 02/05/2013

IL MAGGIO DEI LIBRI IN BIBLIOTECA

Martedì 7 maggio a Palazzo Mauri presentazione del libro di Claudio Trionfi (ore 17.30)

“Il maggio dei libri” è una campagna nazionale di promozione del libro e della lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.

La campagna si avvale inoltre del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dell’Unione delle Province d'Italia e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. ..
segue

Spoleto - 17/04/2013

A TAVOLA CON I BOSS? IO NON CI STO!

Le mafie ce la danno a bere (e a mangiare). L'alternativa esiste (ed è qui) SPOLETO, VENERDÌ 19 APRILE 2013, ore 16.30 Cantiere Oberdan, piazza San Gabriele dell’Addolorata

Ne discutono con l’autore
Vanessa Pallucchi
Segreteria nazionale Legambiente e responsabile della campagna Italia, bellezza, futuro
Marco De Angelis
Referente progetto I City e responsabile qualità catena discount
Introduce Walter Cardinali, Libera Umbria
Letture a cura di Silvia Maria Garbini
Aperitivo con prodotti di Libera Terra e del Gruppo di acquisto biologico Spoleto

Mozzarelle di bufala, vanto ed eccellenza del made in Italy nel mondo, sbiancate con la calce, gonfiate con acqua ossigenata, contaminate con la diossina. Liquami e amianto nei campi di mele annu..
segue

Foligno - 23/12/2012

Il Risorgimento a Foligno

Il contributo dato dai folignati all'Unità d'Italia

Povero “bel Paese” ! Sembrava un vero vestito di Arlecchino. Eppure fu proprio allora che gli Italiani più illuminati si posero con maggiore decisione il problema del Risorgimento, cioè della lotta per l'unità dell'Italia e della indipendenza dal dominio straniero e per il conseguimento dei diritti dell'uomo assicurati dalle carte costituzionali, a somiglianza di quanto già godevano i popoli più progrediti. Un popolo che aveva per secoli servito gli stranieri, doveva imparare che non si ha libertà senza coltivare negli animi il desiderio, il bisogno di libertà; non si ha unità senza rinunciare.. segue

Trevi - 27/10/2012

Carlo Roberto Petrini pubblica il quarto libro dedicato a Trevi.

Questa volta si è occupato del culto e dell’iconografia di Sant’Emiliano, patrono della città di Trevi. Sabato 27 ottobre 2012 alle ore 17,30 nella monumentale Chiesa di san Francesco sarà presentato da eminenti studiosi il libro: “San Miliano, Culto e iconografia del Patrono della città di Trevi”, edito dalla prestigiosa casa editrice Era Nuova.

Carlo Roberto Petrini è alla quarta pubblicazione. Grazie al quale la storiografia locale ha conosciuto un nuovo impulso.
L’autore con questo nuovo libro offre una nuova lettura sulle vicende storiche del Patrono della Città di Trevi, sottolineando che a Trevi la devozione per sant’Emiliano esprime l’identità del territorio, al punto da associarne il ricordo del martirio, nel 304, all’albero dell'olivo, simbolo del paesaggio e dell’economia locali.
Tutta l’iconografia pervenuta sino a noi mostra sempre sant’Emiliano in abiti episcopali, solo in un piccolo dipinto ad olio del sec. XVII vi..
segue

Spoleto - 17/10/2012

VOLTI E VOCI DAL MONDO

Cultura e società dei Paesi in via di sviluppo viste e raccontate da un giornalista, un militare, un medico. Presentazione del libro di Giorgio Fornoni, Danilo Prestia e Massimiliano Fanni Canelles. Sabato 20 ottobre ore 16,30 Palazzo Mauri, Biblioteca comunale “G. Carducci”. L'iniziativa è patrocinata dal Segretariato Sociale RAI

Sabato 20 ottobre alle ore 16,30 la Biblioteca comunale ospiterà la presentazione del libro “Volti e voci dal mondo” (edito da @uxilia e Rai Eri), un racconto sulla cultura e la società dei Paesi in via di sviluppo viste e raccontate da un giornalista, un militare e un medico.

All'iniziativa, organizzata dal Comune di Spoleto con il patrocinio del Segretariato Sociale della RAI, parteciperanno Carlo Romeo Dirigente responsabile Segretariato Sociale – Direzione generale RAI, Massimo Fogari Capo Ufficio Pubblica Informazione dello Stato Maggiore della Difesa.

Presenti anche gli au..
segue

Spoleto - 30/08/2012

LIBRI ALL’ORIZZONTE – 1° FIERA DEL LIBRO DI SPOLETO ALLA ROCCA ALBORNOZIANA

– 31 agosto-2 settembre Walter Veltroni presenta il suo nuovo libro (domenica 2) E decine di ospiti della cultura, sport, spettacolo, scienza, società civile

Libri all’Orizzonte - Fiera del Libro di Spoleto (www.libriallorizzonte.com) dedicata alla piccola e media editoria si svolgerà presso la Rocca Albornoziana di Spoleto dal 31 agosto al 2 settembre 2012. Un’edizione importante – la prima – per un evento rigorosamente indipendente, che sfida la crisi economica e il taglio dei contributi per mostrare l’incredibile vivacità culturale e imprenditoriale dell’altra editoria italiana.

La manifestazione, che si propone come una tre giorni dedicata al libro, sarà densa di un ricco calendario di convegni culturali (“Prove generali di unificazione..
segue

Spoleto - 30/08/2012

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: IL GUSTO DELLA GIOIA DI MAHIYA ZOÉ MATTHEWS

Libri all'orizzonte Rocca Albornoziana, all'interno del Cortile d'onore – Spoleto Domenica 2 Settembre 2012- ore 16:30

Il gusto della Gioia è un’opera contenente principi di alimentazione naturale e 150 ricette di cucina vegetariana per la gioia di corpo, mente e spirito.
Cosa mangiamo, come lo mangiamo e anche le vibrazioni che mettiamo nel cibo mentre lo cuciniamo: tutto questo ha un'enorme influenza su come ci sentiamo. Quest’opera ci accompagna in un'avventura gioiosa nel mondo della nutrizione, rivelandoci gli effetti potenti del cibo sulla salute, sulla mente e sullo spirito.
Il libro (448 pagine, tutto a colori) propone 150 ricette vegetariane, deliziose e nutrienti, sviluppate nel centro di yoga ..
segue

     
  le ultime notizie di arte e cultura in umbria anche in RSS  
     
 
 
 
       

pubblicità

artroom
comunicazione
informale
 
 
     
 
     
Portale di informazione in Umbria, arte cultura e musei

www.labarbabietola.it 1999-2019 tutti i diritti riservati