Senza nome 1
   
 
 
 

PRIMA PAGINA I LA GUIDA DELL'UMBRIA I REGISTRATI I NEWSLETTER I SCRIVICI

 
 
 
 

Lavori in corso per l'allestimento dell'opera 'Architecture forgiven by nature' di Gianni Pettena a Brufa

 
     

LABARBABIETOLA.IT

Occhiello

Cronaca

Eventi

Politica

Sport

Mostre

Religione

Cultura

Istituzioni

Concerti

Libri e editoria

Le perle della settimana

   
 
 
 

Eventi e Manifestazioni in corso

Amelia Estate

Palio di San Rufino

Agosto Montefalchese

Trevi in piazza

Amelia Segreta

 

vuoi aggiungere un evento?
clicca qui

 
 
 

pubblicità 

 
     
     

A Brufa l'installazione ambientale di Gianni Pettena artista architetto

Il 25 agosto si inaugura la 31a edizione di “SCULTORI A BRUFA, LA STRADA DEL VINO E DELL'ARTE”

Carlo Roberto Petrini

PERUGIA, 22/08/2017

Fervono i preparativi a Brufa per l'inaugurazione della 31a edizione di “SCULTORI A BRUFA. LA STRADA DEL VINO E DELL’ARTE” che si terrà venerdì 25 agosto 2017, alle ore 18 presso il borgo medievale e frazione del Comune di Torgiano (PG).
L'artista invitato quest'anno dalla Pro Loco di Brufa a realizzare un’opera permanente per il paese è Gianni Pettena che ha ideato una installazione ambientale dal titolo "Architecture forgiven by nature", utilizzando la torre dell’acqua già esistente situata sulla Collina delle Sculture.
L’opera misura 6mt x 6mt per una altezza di 8 mt.; è composta da tubi e giunti innocenti, rete metallica, pannelli calpestabili da impalcatura, essenze vegetali che si svilupperanno attorno ad essa come la vite americana, il gelsomino e le edere.
In occasione dell’evento, sarà presentato un catalogo con il testo critico dello storico dell’arte Bruno Corà.
A proposito della sua presenza a Brufa, Gianni Pettena dichiara: "Quando, oltre 10 anni fa, venni a Brufa con Mauro Staccioli in occasione della sua installazione, pensai che il grande prato, con al suo centro la torre dell’acqua, fosse già protagonista di tanti elementi della collezione, e che avesse tante potenzialità ancora inespresse: era nel punto più alto del grande prato-parco di sculture; stava quindi, in silenzio, studiando da..…belvedere..…una vista a 360 gradi; il centro storico di Brufa….…Perugia e Assisi, a connotare le lontane quinte della visione; una felice definizione del fulcro di tutto il trentennale progetto del matrimonio tra Brufa e l’arte ambientale…..…anche in chiave e con le valenze della contemporaneità; un’arte ambientale oggi sempre più sensibile a rispondere anche alle potenzialità e necessità del luogo..…; un belvedere……per i residenti e per i visitatori……; uno strumento di conoscenza, di ulteriore comprensione del luogo, della sua integrazione con il paesaggio, il mondo dell’arte, i luoghi della metafora, del sogno..…
E anche perché sarei stato in dialogo con i lavori di tanti miei amici, da Eliseo Mattiacci a Mauro Staccioli, da Gino Marotta a Hidetoshi Nagasawa".
Il 25 Agosto prossimo, prima del “taglio del nastro” davanti all'installazione di Gianni Pettena sulla Collina delle Sculture, alle 18, in Piazza Mancini, si terrà la prima parte della cerimonia d’inaugurazione alla presenza dell’artista, del critico d’arte, delle autorità, degli sponsor, dei collezionisti e dell’intera comunità di Brufa, orgogliosa del suo patrimonio di sculture nel territorio.
Dal 25 agosto al 3 settembre 2017 presso la Sala polivalente comunale a Brufa si potrà anche visitare una mostra personale dell'artista/architetto.
 

 
 


 

 
 
 

Trevi - 03/05/2017

Il libro sulle opere di Trevi del pittore Bernardino Gagliardi

La seconda edizione Libri al Museo, che si svolge quest’anno da maggio a giugno e settembre, inizia sabato 6 maggio 2017, alle ore 17,30, nella monumentale Chiesa di San Francesco di Trevi con la presentazione del IV Quaderno di storia dal titolo Bernardino Gagliardi Gli affreschi del Chiostro dell’ ex Convento dei Frati Minori Conventuali di Trevi, a cura di Carlo Roberto Petrini. Il libro è stato pubblicato dalle Edizioni Era Nuova di Perugia.

Il volume verrà presentato dalla Prof.ssa Simonetta Prosperi Valenti Rodinò dell’Università degli Studi Tor Vergata – Roma. Saranno presenti gli autori dei singoli contributi: Raffaele Burocchi, Carlo Roberto Petrini, Silvia Rosati, Bernardino Sperandio e Paolo Virilli
La conclusione dei restauri delle lunette del chiostro dell’ex Convento dei Frati minori conventuali di san Francesco viene ora documentata dalla pubblicazione dal Quaderno di storia trevana, il quarto della serie voluta dall’amministrazione comunale per allargare e diffondere la conoscenza del nostro territorio.
E’ un vol..
segue

Spoleto - 13/04/2017

MAGGIO DEI LIBRI 2017 - TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND

Sabato a Palazzo Collicola Moira Egan e Damiano Abeni. Domenica e lunedì la rassegna ragazzi

Proseguono gli incontri e gli appuntamenti del Maggio dei Libri che proseguiranno fino al 4 giugno. Tra gli appuntamenti del weekend Sabato 13 maggio alla biblioteca Carandente, alle ore 18, Moira Egan, scrittrice e traduttrice e Damiano Abeni, scrittore e traduttore saranno protagonisti di “America in viaggio in Umbria”.

Per quanto riguarda il Maggio dei Libri dedicato ai ragazzi, domenica 14 maggio dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, in Piazza Pietro Fontana, La fontana delle storie. Laboratori, angolo delle storie e libri in dono a sorpresa a cura del gruppo dei Let..
segue

Trevi - 28/10/2015

Un nuovo libro su Cesare Cesariano, teorico dell'architettura del Cinquecento

Presentazione volume: Cesare Cesariano. Ricomposizione di un problema critico di Maurizio Coccia, direttore del Centro per l’Arte Contemporanea di Palazzo Lucarini di Trevi Pinacoteca di Trevi, Sala dello Spagna, giovedì 29 ottobre 2015, alle ore 17,30. Interverrà Enrico Ansaloni che ha scritto la postfazione. Introdurrà l’appuntamento librario Carlo Roberto Petrini, storico dell’arte e socio della Deputazione di Storia patria dell’Umbria.

Nel ricco cartellone de I venerdì della storia trevana, dedicato a Trevi nel Segno del Rinascimento, si inserisce la presentazione del volume: Cesare Cesariano. Ricomposizione di un problema critico di Maurizio Coccia, pubblicato dalla prestigiosa casa editrice Aracne. L’evento culturale avrà luogo nella Pinacoteca di Trevi, Sala dello Spagna, giovedì 29 ottobre 2015, alle ore 17,30. Interverrà Enrico Ansaloni che ha scritto la postfazione. Introdurrà l’appuntamento librario Carlo Roberto Petrini, storico dell’arte e socio della Deputazione di Storia patria dell’Umbria.
L’autore del bel te..
segue

Spoleto - 06/06/2014

IL MAGGIO DEI LIBRI

Conclusi gli appuntamenti di lettura organizzati dalla Biblioteca comunale

Si sono conclusi il 31 maggio gli appuntamenti di lettura che la Biblioteca comunale “G. Carducci” ha organizzato per la campagna nazionale IL MAGGIO DEI LIBRI, campagna nazionale di promozione della lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.

Oltre alla 2ᵃ edizione di Notte d’Incanto la Biblioteca ha organizzato degli incontri di letture animate per un pubblico di bambini.

Ad animare le storie sono stati ..
segue

Spoleto - 22/05/2014

SPOLETO: IL MAGGIO DEI LIBRI 2014

Tutti gli appuntamenti a Palazzo Mauri

Torna Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. Anche l’edizione 2014 ha come filo conduttore il tema “Leggere fa crescere”, proprio per ribadire quanto la crescita individuale e lo sviluppo sociale ed economico del Paese siano perseguibili anche attraverso la pratica della lettura. La città di Spoleto, attraverso la Bibl.. segue

Spoleto - 15/01/2014

LA VECCHIA SULL’ALBERO E ALTRI RACCONTI

Presentazione del libro venerdì 17 gennaio, ore 16:30 – Biblioteca Comunale Palazzo Mauri

Venerdì 17 gennaio alle ore 16.30 Biblioteca Comunale “G. Carducci” di Palazzo Mauri verrà presentato il libro di Adriano Serafini, edito da Il Formichiere, “La vecchia sull’albero e altri racconti”. Ne parleranno: l’assessore Battistina Vargiu e Giuseppe Guerrini. Sarà presente l’autore Adriano Serafini.

L'autore ricorda la sua infanzia spoletina negli anni del secondo dopoguerra. Le piccole storie raccontate, con intensa partecipazione emotiva, si dipanano senza apparente filo conduttore ma in realtà intrecciate e connesse, tanto che c'è chi ha definito " La vecchia sull'albero" roma..
segue

Spoleto - 17/12/2013

FONDO LIBRARIO DEL CLUB ALPINO ITALIANO DI SPOLETO

Il CAI dona alla Biblioteca Comunale “G. Carducci” 2.610 pubblicazioni. La cerimonia di donazione si terrà venerdì 20 dicembre alle ore 16:30

Il Club Alpino Italiano Sezione di Spoleto dona il proprio fondo librario alla Città di Spoleto. L’atto ufficiale della donazione si terrà venerdì 20 dicembre 2013 alle ore 16:30 presso la Biblioteca Comunale di Spoleto “G. Carducci” a Palazzo Mauri.

Il fondo librario Club Alpino Italiano - Sezione di Spoleto, gentile donazione del Dr. Tommaso Gozzetti alla Sezione di Spoleto del Club Alpino Italiano, verrà ospitata in una sezione dedicata alla montagna ed intitolata al “Club Alpino Italiano Sezione di Spoleto - Donazione “Tommaso Gozzetti”.

La cospicua raccolta libraria dedica..
segue

Spoleto - 30/08/2013

GIORGIO PRESSBURGER PRESENTA A SPOLETO IL SUO ULTIMO LIBRO

Biblioteca di Palazzo Mauri – giovedì 12 settembre, ore 17.30

Giovedì 12 settembre 2013 - ore 17.30 alla Biblioteca Comunale “G. Carducci” viene presentato l’ultimo libro di Giorgio Pressburger “Storia Umana e Disumana”.

Come si legge nella presentazione del libro “Giorgio Pressburger compie con questo libro un viaggio “dantesco”, conducendo il lettore tra figure storiche, grandi dittatori, grandi filosofi e grandi artisti, personaggi della Divina Commedia, protagonisti della contemporaneità... figure amate e rimpiante. Tutte le presenze del libro vengono a costituire una galleria ricchissima e sfaccettata che impone al protagonista di ripensare a..
segue

Spoleto - 30/06/2013

A Spoleto sono iniziate le prediche sulle opere di Misericordia spirituale

Mons. Fisichella ha commentato la prima delle sette opere, consigliare i dubbiosi. Presentato il libro I vizi Capitali. Prediche tenute lo scorso anno da: Enzo Bianchi, Renato Boccardo, Rino Fisichella, Andrea Lonardo, Vincenzo Paglia, Gianfranco Ravasi e Pierangelo Sequeri.

La Chiesa dei SS. Domenico e Francesco era gremitissima per il primo appuntamento del nuovo ciclo di prediche sulle Opere di misericordia spirituale nell’ambito della 56ma edizione del Festival dei Due Mondi..
Mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, parlando della prima opera di misericordia spirituale “Consigliare i dubbiosi” ha detto: “Il dubbio indica lo stato di incertezza in cui si trova una persona. E’ la condizione di chi non sa scegliere, di chi esita e rimane sospeso perché manca di una visione chiara e sicura. La problematicità de..
segue

Assisi - 18/06/2013

L'EDIZIONE CRITICA DEL MEMORIALE DI ANGELA DA FOLIGNO

Sabato 22 giugno alle ore 10 nella sala romanica del Sacro Convento di Assisi sarà presentato il volume “ Angela da Foligno, MEMORIALE” , Edizione critica a cura di Enrico Menestò (Spoleto 2013, pp. CXLI-110).

Ci auguriamo che la grande mistica medievale Angela da Foligno sia quanto prima canonizzata: santa da venerare e pregare in tutta la Chiesa universale.
Ancora oggi, a sette secoli di distanza , Angela suscita ancora interesse, movimento intorno alla sua storia personale e alla qualità dottrinale della sua esperienza mistica. Innocenzo Colosio, domenicano, studioso di ascetica e mistica, ha scritto: “Angela è per la mistica quello che Dante è per la poesia”.
Sappiamo che nella seconda metà del Duecento e inizi del Trecento, l’Umbria nel campo della spiritualità è dominata da tre straordi..
segue

     
  le ultime notizie di arte e cultura in umbria anche in RSS  
     
 

Spoleto - 29/06/5098
Festival di Spoleto: un bel volume ne ripercorre la storia

Trevi - 11/08/2017
A Trevi il Festival Federico Cesi

 
 
       

pubblicità

artroom
comunicazione
informale
 
 
     
 
     
Portale di informazione in Umbria, arte cultura e musei

www.labarbabietola.it 1999-2017 tutti i diritti riservati