Senza nome 1
   
 
 
 

PRIMA PAGINA I LA GUIDA DELL'UMBRIA I REGISTRATI I NEWSLETTER I SCRIVICI

 
 
 
 

Spoleto Teatro Lirico Sperimentale

 
     

LABARBABIETOLA.IT

Occhiello

Cronaca

Eventi

Politica

Sport

Mostre

Religione

Cultura

Istituzioni

Concerti

Libri e editoria

Le perle della settimana

   
 
 
 

Eventi e Manifestazioni in corso

Amelia Estate

Palio di San Rufino

Agosto Montefalchese

Trevi in piazza

Amelia Segreta

 

vuoi aggiungere un evento?
clicca qui

 
 
 

pubblicità 

 
     
     

“Spoleto d’Estate” 2017: Recital Note Lettere

Comune di Spoleto e Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” Parole, Voci, Belcanto e Musica Monteluco e Centro Civico di San Nicolò

la barbabietola

Spoleto, 18/08/2017

Questa sera (venerdì 18 agosto 2017)alle ore 18.00 a Monteluco e domani alle ore 21.00 presso lo spazio all’aperto del Centro Civico di San Nicolò (c/o Emi) il secondo e il terzo degli appuntamenti ad ingresso libero dedicati a musica, opera e letteratura organizzati all’interno di “Spoleto d’Estate”
Dopo il successo della serata del 3 agosto presso la Terrazza Frau di Spoleto proseguono gli appuntamenti di Note Lettere, una rassegna di recital all’insegna di musica, opera e letteratura promossa dal Comune di Spoleto, dalle Biblioteche Comunali “Carducci e “Carandente” e dal Teatro Lirico Sperimentale “A.Belli”, con la collaborazione di Andrea Tomasini, letture di Pietro Biondi. L’iniziativa è nata dalla volontà di promuovere in modo diffuso sul territorio letteratura e musica, a beneficio dei cittadini e degli ospiti della città di Spoleto e delle sue periferie. I luoghi dei tre appuntamenti sono infatti rappresentativi: la Terrazza Frau, suggestivo spazio all’aperto in Piazza della Signoria al centro della città; Monteluco, la montagna “sacra” di Spoleto; il Centro Civico del popoloso quartiere di San Nicolò, dove strutture moderne, concepite per il commercio e la gestione di servizi, possono diventare contenitori culturali in grado di interagire con quelli più tradizionali.
Il gremito pubblico del 3 agosto ha potuto assistere ad una serata dedicata al tema “Romeo e Giulietta”, nella quale parole, voci, belcanto e musica hanno raccontato l’amore immortale per antonomasia. Gli spettatori che assisteranno agli appuntamenti di oggi alle ore 18.00 presso il prato (piccolo) di Monteluco e di domani alle ore 21.00 presso il Centro civico di San Nicolò (c/o Emi) saranno invece proiettati verso un altro mito moderno, quello di “Carmen e Bohème”, in un variopinto affresco letterario-musicale di arte, poesia, povertà, sensualità e libertà. La voce del noto attore Pietro Biondi condurrà gli spettatori attraverso i testi (che spazieranno dalla novella Carmen di Prosper Mérimée a Scene della vita di Bohème di Henri Murger, dalle liriche di Smalti e cammei di Théophile Gautier a Figlio delle stelle: lettere di Amedeo Modigliani); i cantanti del Teatro Lirico Sperimentale, accompagnati al pianoforte dal Maestro Marco Simionato, presenteranno al pubblico celebri arie da La bohème di Giacomo Puccini e dalla Carmen di Georges Bizet. A prestare la propria voce saranno i cantanti vincitori dei Concorsi “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici 2016/2017: il basso Giordano Farina, il mezzosoprano Mariangela Marini, il mezzosoprano Annapaola Pinna, il soprano Emanuela Sgarlata.
Al termine degli incontri gli intervenuti potranno usufruire di un fresco ristoro.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.
Venerdì 18 agosto 2017 ore 18.00 - Monteluco – Prato piccolo - Carmen e Bohème
Sabato 19 agosto 2017 ore 21.00 - Centro Civico di San Nicolò – c/o Emi - Carmen e Bohème
 

 
 


 

 
 
 

Trevi - 16/08/2017

MUSICA, È L’ORA DELL’‘ANIMA SINFONICA’ AL FESTIVAL FEDERICO CESI MUSICA URBIS

Prosegue l’evento internazionale diretto da Annalisa Pellegrini e Stefano Palamidessi Sabato 19 e venerdì 25 agosto a Trevi, domenica 27 ad Acquasparta e il 3 settembre a Spello

Ha preso il via con successo il ‘Festival Federico Cesi music urbis’, evento internazionale dedicato alla musica classica diretto da Annalisa Pellegrini e Stefano Palamidessi.
Quest'anno è partita da Trevi la decima edizione, pronta a portare suoni e artisti anche a Spello e Acquasparta. Tra le tante ‘anime’ che convivono nella manifestazione (che in nove anni è riuscita a produrre più di 450 concerti e ospitare tremila artisti da tutto il mondo) c’è anche quella relativa alla musica sinfonica. Quattro gli appuntamenti in programma a partire da sabato 19 agosto con un concerto dedicato al..
segue

Trevi - 11/08/2017

A Trevi il Festival Federico Cesi

Trevi, Spello, Acquasparta, Terni 15 Agosto – 19 novembre 2017


Il Festival Federico Cesi si compone di due distinte sezioni:
Musica Urbis Main Festival, Autumn Festival
Nel Main Festival, oltre alle Star Internazionali della musica classica,
sono promosse le più valide giovani promesse in concerti-degustazione con le più prestigiose Cantine Umbre,
in concerti matinèe e pomeridiani della Serie FH Giovani a Trevi, Spello, Acquasparta e altre locations del Festival,
mostre tematiche, conferenze e approfondimenti seminariali.

MUSICA URBIS MAIN FESTIVAL

Martedì 15 agosto
INAUGURAZIONE MAIN FESTIVAL TREVI
Trevi, Vill..
segue

Spoleto - 15/07/2017

FESTIVALSPOLETO60: GRAN FINALE CON RICCARDO MUTI

Dirigerà l’orchestra da lui fondata nel 2004, formata da giovani strumentisti sotto trent’anni

La bella edizione del Festival si conclude con il concerto finale in Piazza Duomo, inizio alle ore 21. Direttore d’orchestra d’eccezione: Riccardo Muti. L’Orchestra giovanile, denominata “Luigi Cherubini” da lui fondata, eseguirà un programma di compositori celebri che hanno fatto la storia della musica tra Settecento e Novecento: L. van Beethoven Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92, A. Catalani Contemplazione, P. Mascagni, Intermezzo da "Cavalleria Rusticana", R. Leoncavallo, Intermezzo da "Pagliacci", G. Puccini, Intermezzo da "Manon Lescaut", U. Giordano, Intermezzo da "Fedora".
Si può d..
segue

Spoleto - 11/07/2017

FIORELLA MANNOIA IN CONCERTO: PRESENTA IL SUO RECENTE ALBUM COMBATTENTE IL TOUR

Il Concerto è stato organizzato da Elite Agency Group e Bipede Booking and Production in collaborazione con Festival di Spoleto 60, Piazza Duomo, 13 luglio, ore 21,45. Straordinario lo spettacolo “Aveva due pistole con gli occhi bianchi e neri” di Dario Fo, portato in scena a Spoleto dal regista Meng Jinghui. C’è anche grande attesa per il Roberto Bolle and Friends che raduna ogni anno il meglio della danza del mondo. Sabato 15 luglio in Piazza Duomo alle ore 21,30.

E’ il Festival dei record questa edizione 60. Tantissimi spettatori entusiasti in tutti gli spettacoli, ottime recensioni nei giornali locali, nazionali e stranieri.
Ultima settimana per questa bella ed unica manifestazione in Italia e nel mondo dove si esprimono tutte le arti. Anche quest’anno, il riconfermato direttore artistico, il maestro Giorgio Ferrara, ha realizzato un programma davvero coinvolgente, dove si sono confrontate le diverse culture espressive del mondo attoriale e registico.
Un Festival che si è di nuovo imposto nel panorama teatrale internazionale con lo straordina..
segue

Spoleto - 08/07/2017

Spoleto Festival 60: Henrik Schwarz e Orchestra Roma Sinfonietta

Genere musicale classico e genere elettronico si fondono nel concerto/evento, in prima esclusiva italiana a Spoleto questa sera (8/7/2017) in Piazza Duomo, ore 21, 45.

Straordinario il balletto al Teatro Romano della BRAZILIAN DANCE COMPANY, compagnia di danza creata nel 1975 a Belo Horizonte. Tutti i ballerini hanno entusiasmato dall'inizio alla fine. Nel vedere ballare Grupo Corpo si trova "piena risposta a tutte quelle domande che hanno a che fare con il passaggio fra natura e cultura. Tutte le sfaccettature del Brasile, passato e futuro, erudito e popolare, influenze straniere e colore locale, urbano e suburbano volgono in arte. Arte brasiliana. Arte del Mondo".
Ora è la volta di Henrik Schwarz è accompagnato dall’Orchestra Roma Sinfonietta diretta d..
segue

Spoleto - 09/06/2017

SPOLETO FESTIVAL 60: REQUIEM PER RICORDARE LE VITTIME DEL TERREMOTO

Il Festival di Spoleto è tornato ad essere il centro della cultura italiana con prime mondiali. Non solo. Torna ad essere il committente di opere musicali. Per questa edizione ha commissionato a Silvia Colasanti un Requiem per le popolazioni colpite dal sisma, che si potrà ascoltare in Piazza Duomo il 2 luglio, alle ore 20.30, in prima assoluta.

Racconta la musicista Colasanti:"Ho immaginato un lavoro austero, rituale. Con le note malinconiche di un bandoneon in genere associato al tango e il suono di alcune pietre di fiume mescolato al bisbiglio della preghiera".
E’ tra le compositrice più apprezzate nel panorama musicale italiano. Scrive Salvatore Accardo “La musica di Silvia Colasanti prende, arriva al pubblico. Ed emoziona, noi per primi che la suoniamo”
Il Festival di Spoleto 2017 vuole ripartire con un momento di riflessione e raccoglimento dedicando una serata al terremoto che ha colpito il centro Italia. Forse solo musi..
segue

Assisi - 16/10/2015

Assisi Pax Mundi: domani, sabato 17 ottobre, è il giorno del concerto di chiusura: canteranno tutti i partecipanti

Alle 19.30 l’inaugurazione della nuova illuminazione della basilica

Un sabato davvero ricco di impegni con Assisi Pax Mundi. La rassegna internazionale di Musica Sacra Francescana continua con una giornata ricco di appuntamenti musicali e non solo. Infatti la giornata prenderà il via alle ore 12, presso la Chiesa di Santa Maria sopra Minerva, dove si terrà il concerto d’organo di Massimiliano Raschietti. Il coro “Maria SS Consolatrice” e le giovanissime artiste del Coro “Aurora” si esibiranno alle 16.30 presso la Chiesa S. Pietro.
Alle 19.30 sarà la volta dell’imperdibile appuntamento con l’inaugurazione della nuova illuminazione, a risparmio energetico, d..
segue

Spoleto - 11/07/2014

SPOLETO57. MUSICA IN PIAZZA DEL MERCATO

Doppio appuntamento questa sera e sabato 12 luglio

Spazio alla musica in piazza del Mercato (dal 4 luglio scorso e fino al 30 settembre zona pedonale e libera dalla sosta delle auto) con un doppio appuntamento organizzato per l’ultimo weekend della 57ᵃ edizione del Festival dei 2 Mondi.

Questa sera alle ore 21:30, nello spazio artistico allestito davanti alla fontana, è in programma il concerto di Bossa nova con Noemi Nori (voce) e Valerio Natoli (chitarra).

Sabato 12 luglio, a partire dalle ore 23, sarà la volta del Quintetto di ottoni del Conservatorio di Musica di Perugia “Francesco Morlacchi”.
..
segue

Spoleto - 10/12/2013

AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA E DANZA “A. ONOFRI”

Concerto domenica 15 dicembre al Complesso Monumentale di San Nicolò

Saranno trentotto in tutto, tra docenti ed ex docenti, allievi ed ex allievi oltre all’intera Banda Musicale “Città di Spoleto”, gli amici della Scuola Comunale di Musica e Danza “Alessandro Onofri” che domenica 15 dicembre al Complesso di San Nicolò (ore 17:30), daranno vita al concerto a sostegno della Scuola.

Non si tratta certo di un sostegno economico, partecipando tutti i musicisti gratuitamente ed essendo il concerto ad ingresso libero, ma di un sostegno culturale perché nel momento di grave crisi che il nostro Paese e la nostra Città stanno vivendo, è indispensabile far sentire..
segue

Spoleto - 24/08/2013

A SPOLETO “MELODIE DELL’ANIMA” - CONCERTO DEL DUO FRANCIOLI – ROSATI

Mercoledì 28 agosto, chiostro di San Nicolò – ore 18.30

“Melodie dell’anima” è il titolo del concerto che si svolgerà mercoledì 28 agosto 2013 al chiostro di San Nicolò, ore 18.30. Protagonisti dell’appuntamento, ad ingresso libero ed inserito tra gli eventi di Spoleto d’Estate, sono Gabriele Francioli (fagotto e sax) e Angelo Silvio Rosati all’organo.

Il programma prevede Antonio Vivaldi “Concerto in Si bemolle per fagotto e archi e cembalo “La Notte”; Johann Sebastian Bach “Preludio e fuga in mi minore”; Antonio Vivaldi “Concerto in Mi minore RV 484 per fagotto, archi e cembalo”; Felix Mendelssohn “Preludio e fuga in do minore”; Antonio Vi..
segue

     
  le ultime notizie di arte e cultura in umbria anche in RSS  
     
 

Spoleto - 29/06/5098
Festival di Spoleto: un bel volume ne ripercorre la storia

PERUGIA - 22/08/2017
A Brufa l'installazione ambientale di Gianni Pettena artista architetto

Trevi - 11/08/2017
A Trevi il Festival Federico Cesi

 
 
       

pubblicità

artroom
comunicazione
informale
 
 
     
 
     
Portale di informazione in Umbria, arte cultura e musei

www.labarbabietola.it 1999-2017 tutti i diritti riservati