Senza nome 1
   
 
 
 

PRIMA PAGINA I LA GUIDA DELL'UMBRIA I REGISTRATI I NEWSLETTER I SCRIVICI

 
 
 
 

Acqua potabile

 
     

LABARBABIETOLA.IT

Le perle della settimana

Cronaca

Eventi

Politica

Sport

Mostre

Religione

Cultura

Istituzioni

Concerti

Libri e editoria

   
 
 
 

Eventi e Manifestazioni in corso

Maggio Organistico Amerino

Calendimaggio

Humorfest

Young Jazz in Town

Corsa dei Ceri

Palio della balestra

Grifonissima

Pic e Nic

 

vuoi aggiungere un evento?
clicca qui

 
 
 

pubblicità 

 
     
     

FONTE PUBBLICA DI ACQUAIURA

Domenica 15 settembre, alle ore 17, è in programma ad Acquaiura l'inaugurazione della fonte pubblica.

la barbabietola

Spoleto, 13/09/2013

L'intervento, realizzato grazie al finanziamento del Bacino Imbrifero Montano (BIM), ha permesso di effettuare la sistemazione della fonte del paese Acquaiura, con l'intento di preservare non solo le abitudini agropastorali, ma anche di contribuire a salvaguardare le attività e la storia di paesi montani come Acquaiura.

La cerimonia, a cui parteciperanno il vice sindaco Stefano Lisci, il presidente del Consorzio BIM Egildo Spada e il consigliere comunale e membro del consiglio direttivo del BIM Enzo Alleori, si svolgerà in occasione della conclusione della ristrutturazione della chiesa di Acquaiura.
 

 
 


 

 
 
 

Spoleto - 13/09/2013

EVENTI AL GIRO DELLA ROCCA

Il vice sindaco Lisci:“Continueremo ad organizzare iniziative in quello che è uno dei luoghi più affascinanti della nostra città”

“La prima edizione dell'Expo Birra Spoleto ha fatto registrare una buona affluenza di visitatori e di appassionati ed ha rappresentato un'occasione molto interessante per ragionare, in maniera compiuta, sulla possibilità di fare di uno dei luoghi più suggestivi del nostro centro storico, uno spazio dedicato alle iniziative durante il periodo estivo”.

A distanza di due settimane dall'evento organizzato al Giro della Rocca dagli spoletini Andrea Marini, Alessio Cerasoli e Claudio Polpetta nel week-end 30, 31 agosto e 1° settembre, il vice sindaco Stefano Lisci riprende le fila di un disco..
segue

Spoleto - 09/09/2013

LAVORI AL GIRO DEI CONDOTTI

Da mercoledì 11 settembre al via l'intervento per la messa in sicurezza del percorso

Inizieranno mercoledì 11 settembre i lavori di messa in sicurezza al Giro dei Condotti.

L'intervento, che si svolgerà alla presenza di un naturalista (il Giro dei Condotti è luogo di particolare pregio ed inserito tra i Siti di Interesse Comunitario - SIC), interesserà il tratto compreso tra il Fortilizio dei Mulini e il Belvedere (all'altezza del percorso per Santa Elisabetta).

“Il valore naturalistico di quest'area – ha dichiarato l'assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Cintioli – necessitava da tempo di un intervento di messa in sicurezza. Chiaramente si tratta di lavori di..
segue

Spoleto - 06/09/2013

FLUSSI TURISTICI IN AUMENTO A SPOLETO

Nel mese di luglio gli arrivi aumentano del 12,80%, le presenze del 9,62%

Si conferma anche per il mese di luglio il trend positivo per i flussi turistici a Spoleto.

I dati, elaborati sul totale degli arrivi e delle presenze (i giorni di permanenza) comunicate dalle stesse strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere di Spoleto e Comprensorio, evidenziano un aumento negli arrivi pari al 9,56% ed un incremento di presenze equivalente al 4,61%. In numeri assoluti, nel periodo preso in esame, rispetto al luglio del 2012, gli arrivi aumentano di 944 unità mentre le presenze aumentano di 1.440 pernottamenti.

Negli esercizi del settore alberghiero si ..
segue

Spoleto - 06/09/2013

FLUSSI TURISTICI IN AUMENTO A SPOLETO

Nel mese di luglio gli arrivi aumentano del 12,80%, le presenze del 9,62%

Si conferma anche per il mese di luglio il trend positivo per i flussi turistici a Spoleto.

I dati, elaborati sul totale degli arrivi e delle presenze (i giorni di permanenza) comunicate dalle stesse strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere di Spoleto e Comprensorio, evidenziano un aumento negli arrivi pari al 9,56% ed un incremento di presenze equivalente al 4,61%. In numeri assoluti, nel periodo preso in esame, rispetto al luglio del 2012, gli arrivi aumentano di 944 unità mentre le presenze aumentano di 1.440 pernottamenti.

Negli esercizi del settore alberghiero si ..
segue

Spoleto - 06/09/2013

FERROVIA SPOLETO NORCIA: COMMISSIONE CONTROLLO E GARANZIA

Ieri l'incontro a Palazzo comunale con l'ad di Umbria Mobilità Franco Viola

Si è riunita ieri pomeriggio a Palazzo comunale, alla presenza del vice sindaco Stefano Lisci, la Commissione “Controllo e Garanzia” presieduta dal consigliere comunale Alessandro Cretoni. Come annunciato il 29 luglio scorso in occasione del sopralluogo che la commissione effettuò al cantiere della Posterna, l'incontro si è svolto alla presenza dell’Amministratore Delegato di Umbria Mobilità Ing. Franco Viola per avere ulteriori dettagli e chiarimenti in merito alla situazione finanziaria di Umbria TPL e Mobilità Spa.

“Questo incontro era assolutamente necessario, anche per via di una ..
segue

Spoleto - 05/09/2013

RADDOPPIO FERROVIARIO SPOLETO-CAMPELLO

Dal 18 ottobre senso unico alternato al sottopasso di Madonna di Lugo

Proseguono i lavori per il raddoppio ferroviario della tratta Spoleto-Campello sul Clitunno, all'altezza del sottopasso di Madonna di Lugo.

Durante il sopralluogo effettuato questa mattina dall'assessore Giancarlo Cintioli, insieme ai rappresentanti delle Ferrovie dello Stato, dell'impresa aggiudicataria dell'appalto e alla direzione dei lavori, è stato confermato che i tempi per l'esecuzione dell'intervento, annunciati nel mese di luglio, saranno rispettati.

“Il 9 luglio scorso – ha dichiarato il Sindaco Daniele Benedetti – dopo la riunione operativa con la Polizia Municipale, ..
segue

Spoleto - 03/09/2013

SPOLETO: FIERA 8 E 9 SETTEMBRE

Domenica e lunedì saranno circa 180 gli ambulanti presenti in fiera per 17 differenti categorie merceologiche

Anche quest'anno, dopo lo spostamento dell'edizione 2012, la tradizionale fiera dell’8 e 9 settembre si terrà nella zona di Viale Trento e Trieste.

Domenica e lunedì, da Piazza della Vittoria fino a viale Trento e Trieste (all'altezza di Piazza Giovanni Antonelli), passando per via Fratelli Cervi e via Caduti di Nassirya, saranno circa 180 gli ambulanti presenti in fiera, per un totale di 17 differenti categorie merceologiche.

Per l'abbigliamento sono previsti 56 venditori, 43 per gli alimentari e articoli vari, 19 per le calzature, 17 per i casalinghi, 10 per il vimini, 8 per g..
segue

Spoleto - 30/08/2013

SPOLETO: CALENDARIO TRATTAMENTI CONTRO ZANZARA TIGRE

Continuano i trattamenti contro la proliferazione della zanzara tigre (Aedes albopictus): martedì 3 settembre inizia il quarto ciclo di antilarvale in compresse nelle caditoie stradali pubbliche; martedì 10 settembre verranno avviati i trattamenti con il nebulizzatore lungo i corsi d’acqua, fossi e canalizzazioni.

Di seguito il calendario completo:

Antilarvale in compresse nelle caditoie stradali: Spoleto Centro Storico, periferia e zone industriali il 3, 4 e 5 settembre; San Giacomo, Beroide, Azzano, La Vallocchia il 6 settembre; Baiano, Croce Marroggia, S. Giovanni di Baiano, San Martino in Trignano, Ocenelli, S. Gregorio il 7 settembre; Eggi, Cortaccione, Strettura, Valle S. Martino, Molinaccio il 9 settembre.

Trattamento con nebulizzatore lungo i corsi d’acqua, fossi e canalizzazioni dal 10 settembre dalle ore 00.00 alle ore 06.00: Torrente Tessino (da via della Repubblica al Ponte di ..
segue

Spoleto - 30/08/2013

BIBLIOTECA CARDUCCI CHIUSA PER INVENTARIO

Chiusura per inventario dal 2 all’11 settembre. Dal 12 settembre scatta l’orario invernale

Sarà chiusa per inventario da lunedì 2 settembre a mercoledì 11 settembre la Biblioteca Comunale “G. Carducci” a Palazzo Mauri. Alla riapertura, da giovedì 12 settembre, scatta l’orario invernale

L’orario invernale, valido fino al luglio del 2014, prevede l’apertura della biblioteca tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18,45. La mattina dal martedì al sabato dalle 9 alle 13. Lunedì mattina chiuso.

Giovedì 12 settembre in occasione del giorno della riapertura della biblioteca è prevista alle 17.30 la presentazione dell’ultimo libro di Giorgio Pressburger “Stori..
segue

Spoleto - 30/08/2013

ATTI VANDALICI AL CAMPO DI CALCIO DI SAN GIOVANNI DI BAIANO

I responsabili della Superga hanno avvisato le forze dell’ordine che hanno già compiuto un sopralluogo.

Episodio di vandalismo questa notte a San Giovanni di Baiano. Ignoti sono entrati negli spogliatoi del campo di calcio dopo aver divelto due finestre. Oltre a rubare attrezzi ed oggetti (un decespugliatore, una sega elettrica, uno stereo) e a mettere a soqquadro magazzino e bar della struttura, i locali del centro sportivo gestiti dalla Superga 48 sono stati deturpati da varie scritte ingiuriose rivolte contro la società sportiva. .. segue

     
  le ultime notizie di arte e cultura in umbria anche in RSS  
     
 
 
 
       

pubblicità

artroom
comunicazione
informale
 
 
     
 
     
Portale di informazione in Umbria, arte cultura e musei

www.labarbabietola.it 1999-2019 tutti i diritti riservati