Senza nome 1
   
 
 
 

PRIMA PAGINA I LA GUIDA DELL'UMBRIA I REGISTRATI I NEWSLETTER I SCRIVICI

 
 
 
 

Trevi

 
     

LABARBABIETOLA.IT

Occhiello

Cronaca

Eventi

Politica

Sport

Mostre

Religione

Cultura

Istituzioni

Concerti

Libri e editoria

Le perle della settimana

   
 
 
 

Eventi e Manifestazioni in corso

Salus Film Festival - Cinema e salute

Eurochocolate

Marcia per la pace

Bagliori d'autore

Appuntamenti d'Autunno

 

vuoi aggiungere un evento?
clicca qui

 
 
 

pubblicità 

 
     
     

TREVI: LA CAPITALE DELL’OLIO LANCIA UN APPELLO A REGIONE E MINISTERO

“SI ATTIVINO STRUMENTI PER AFFRONTARE IL CALO DI PRODUZIONE OLIVICOLA”

la barbabietola

Trevi, 05/08/2017

Da Trevi, il grido d'allarme per la grave siccità che sta mettendo in ginocchio l’olivicoltura umbra, già duramente colpita da altre criticita' determinate dalla crisi sismica iniziata il 24 agosto 2016, dalle eccezionali nevicate del gennaio 2017, dalle gelate di aprile e dalla grandinata di luglio, per non parlare dei numerosi incendi.

Quasi una tempesta perfetta che sta mettendo in ginocchio un settore molto importane, che è economia e identità di un territorio: la fascia olivata che va da Assisi a Spoleto candidata a sito Unesco.

“Il Sindaco Bernardino Sperandio e la consigliera nazionale dell’Associazione Città dell’Olio, nonchè assessora all’agricoltura di Trevi, Stefania Moccoli, lanciano un appello ai soggetti preposti affinchè intervengano rapidamente. "La siccità ha creato una perdita di produzione olivicola notevole sin dalla fase fenologica della fioritura, pari a circa il 70% – scrivono in una nota inviata nei giorni scorsi all’assessora regionale Fernanda Cecchini e al Ministro Maurizio Martina-.

Registriamo grave preoccupazione nel comparto, pertanto chiediamo l'intervento del governo regionale e il supporto delle Associazioni di categoria, affinchè si adoperino con il Ministero per lo stato di calamità naturale, per il sostegno delle aziende agricole e dei tanti piccoli produttori, ma anche per promuovere l'attivazione di un Fondo di solidarieta' nazionale per far fronte ai danni causati dalla siccita' che stanno creando notevoli difficolta' agli olivicoltori, ma anche agli orticoltori delle Canapine, settori che, se non adeguatamente compensati, potrebbe costringere molti agricoltori a ridurre o abbandonare coltivazioni eroiche, già poco redditizie in condizioni normali, con grave nocumento per l’economia e l’immagine della Regione".

Nella missiva si chiede anche l’attivazione della ricerca scientifica, di esperti di settore che programmino forme di intervento a supporto dei coltivatori attraverso lo studio di metodologie più adeguate e la sperimentazione di cultivar diverse e maggiormente resistenti.

Si comunica che la Regione Umbria ha attivato la possibilità di effettuare una segnalazione di danno tramite compilazione di apposito modulo scaricabile anche dal sito www.comune.trevi.pg.it. 

 
 


 

 
 
 

Foligno - 03/08/2017

E' morto il vescovo più anziano d'Italia S.E. Mons. Giovanni Benedetti

Giovedì mattina(3 agosto 2017),a Foligno, nella Casa del Clero, ha compiuto il suo pellegrinaggio terreno S. E. Mons. Giovanni Benedetti, Vescovo emerito di Foligno. Nato a Spello nel 1917, è stato Vescovo della Diocesi dal 1976 al 1992. Le esequie saranno presiedute dal Vescovo di Foligno S. E. Mons. Gualtiero Sigismondi sabato 5 agosto alle ore 10.30 nella Pro-Cattedrale di Sant'Agostino - Santuario della Madonna del Pianto. La camera ardente, nella Chiesa del Ss. Salvatore, aprirà giovedì 3 agosto, alle ore 16.

Aveva compiuto 100 anni lo scorso 12 marzo. Fu allora una grande festa puntualizzata da un convegno e da una solenne concelebrazione Eucaristica. Ora, ha varcato la soglia dell'aldilà, andando incontro al Sommo Buon pastore, Gesù Cristo, che Mons. Benedetti a servito prima come sacerdote e poi come successore degli Apostoli. Grande dolore tra la comunità di fedeli di Foligno che ha guidato per sedici anni: anni straordinariamente importanti per la Diocesi. Da ricordare il Sinodo.
Il presule fu ordinato presbitero il 26 maggio del 1940, dedicando gran parte della sua vita alla teologia e ..
segue

Trevi - 30/07/2017

Accendiamo luci di speranza perché la presenza francescana a Trevi non ci abbandoni

Trevi, chiude il convento di San Martino. I Frati si trasferiscono.

Giovedì 3 agosto 2017 tutta la comunità trevana si ritroverà in Piazza Mazzini alle ore 20,30 per una fiaccolata “Siamo luci di speranza”. La fiaccolata solidale che giungerà al convento di San Martino vuole manifestare piena, sincera solidarietà e vicinanza alla realtà francescana consolidata da secoli nel territorio trevano e per preservare la memoria del concittadino francescano, martire in Cina, il vescovo Antonino Fantosati, santo nell’anno 2000: anno giubilare.
I cittadini si chiedono il perché della chiusura del convento di San Martino e del trasferimento dei Frati. Decisione presa ..
segue

Spoleto - 08/07/2017

Premiata l'attrice Lucrezia Guidone

PREMIO LA REPUBBLICA 'GIOVANE TALENTO'

Anche quest’anno media partner del Festival, la Repubblica, da sempre attenta ai giovani e al futuro, ha premiato un giovane talento nel campo artistico.
Il premio è stato consegnato dalla giornalista Natalia Aspesi all’attrice Lucrezia Guidone.
Classe 1986, è diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma, ha frequentato il Centro di formazione teatrale Santacristina, con Luca Ronconi - che la scelse per il ruolo della figliastra in In cerca d’autore. Studio sui Sei personaggi di Luigi Pirandello - e il Lee Strasberg Theatre and Film Institute di New York. La..
segue

Spoleto - 20/06/2017

Addio a Carla Fendi mecenate e grande amica del Festival di Spoleto

Era una grande appassionata di arte e musica.

La grande signora della moda italiana Carla Fendi ha lasciato questa terra. E’ stata una delle firme storiche della moda italiana. Si è spenta a Roma in seguito a una malattia che la affliggeva da tempo. Aveva 80 anni. Un'altra stilista del grande made in Italy scompare dopo Laura Biagiotti e Krizia. Protagonista del mondo della moda e della conquista del mercato americano, Carla Fendi ha associato all'attività creativa l'impegno nel sociale, lasciando una grande lezione: gli imprenditori devono essere anche mecenati. Sin dagli anni 80 aveva scelto di legare il marchio Fendi al Festival dei du.. segue

Spoleto - 24/09/2016

SPOLETO: CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria di II convocazione presso la Sala consiliare “Spoletium” del Palazzo Comunale

Il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria di II convocazione presso la Sala consiliare “Spoletium” del Palazzo Comunale per martedì 27 settembre 2016 alle ore 9.30 per le comunicazioni del Sindaco, del Presidente del Consiglio comunale e dei Consiglieri comunali e per l'esame dei seguenti punti all'Ordine del Giorno:

1. “Concessione servizio Tesoreria – approvazione schema di convenzione.”
Relatore Presidente della I Commissione Consiliare Permanente – dott. Stefano Proietti.
Direzione Economico/Finanziaria e Risorse Umane - Dirigente dott. C. Gori
2.“POR FESR 2014/..
segue

Spoleto - 25/07/2014

NUOVO SERVIZIO DI NAVETTA CON FERMATA IN PIAZZA CAMPELLO

L’assessore Campagnani: “Si arricchisce l’offerta di collegamenti con la parte alta della città”

Un nuovo servizio di navetta con fermata a Piazza Campello: è quanto ha deciso nella seduta di ieri la Giunta del Comune che ha voluto potenziare l’offerta del trasporto pubblico su gomma istituendo una corsa speciale che partendo da Piazza della Vittoria consentirà di raggiungere con facilità la parte più alta della città.

Il servizio sarà attivo da lunedì 28 luglio. Due sono le corse, attive dal lunedì al sabato. Con partenza da Piazza della Vittoria alle ore 8,25, con fermate intermedie all’interno del centro storico, la prima navetta raggiungerà Piazza Campello alle 8,40. Una secon..
segue

Spoleto - 10/07/2014

SPOLETO OTTIENE CERTIFICAZIONE EMAS

Nella elite dei Comuni virtuosi in materia di tutela ambientale e di sviluppo sostenibile

Spoleto ha ottenuto il riconoscimento EMAS ed entra così nella elite dei Comuni virtuosi in materia di tutela ambientale e di sviluppo sostenibile. Sono infatti circa 230 in Italia, solo cinque in Umbria, le amministrazioni comunali che possono fregiarsi della registrazione EMAS, un riconoscimento prestigioso che premia enti e organizzazioni pubbliche e private impegnate nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.

EMAS, una sigla che sta per Eco-Management and Audit Scheme, è un sistema principalmente destinato a migliorare l'ambiente e a fornire alle organizzazione e ai..
segue

Spoleto - 18/06/2014

DANNO ALLA CONDOTTA PRINCIPALE DELL’ACQUEDOTTO ARGENTINA

I ringraziamenti del Sindaco Fabrizio Cardarelli

Terminate le operazioni di riparazione alla condotta principale dell’acquedotto Argentina e riattivata la fornitura dell’acqua in quasi tutto il territorio comunale è il Sindaco Fabrizio Cardarelli a ringraziare i tecnici ed i volontari che hanno lavorato durante la giornata di ieri e questa mattina.

“L’estrema rapidità con cui sono stati effettuati gli interventi e lo spirito di servizio dimostrato durante queste ore di emergenza idrica a Spoleto meritano un plauso ed un ringraziamento – sono state le parole del Sindaco Cardarelli – La sinergia che ho avuto modo di riscontrare personal..
segue

Spoleto - 06/06/2014

BANDO PUBBLICO DELL’ATER PER L’ASSEGNAZIONE IN LOCAZIONE DI. 9 ALLOGGI IN VIA DEL MUNICIPIO RISERVATI ALLE GIOVANI COPPIE

Le domande dovranno essere inoltrate entro il 30 giugno 2014

L’Azienda per l’Edilizia Residenziale della Regione Umbria, con sede in Terni, Via Ferraris n.13, intende assegnare in locazione a canone concordato n.9 alloggi nel Comune di Spoleto, porzione di Palazzo Leonetti Luparini, via del Municipio, riservati a giovani coppie.
Le domande, regolarmente compilate in ogni parte e sottoscritte con firma leggibile, dovranno pervenire all’Azienda in busta chiusa a mezzo di lettera raccomandata o recapitata mediante agenzia autorizzata entro e non oltre le ore 13 di lunedì 30 giugno 2014 all’azienda territoriale per l’edilizia residenziale della regione U..
segue

Spoleto - 23/04/2014

VIA SAFFI TORNA AD ESSERE CHIUSA AL TRAFFICO VEICOLARE

Da giovedì 24 aprile via Saffi torna ad essere chiusa al traffico veicolare. L’interdizione al traffico riguarda il tratto compreso tra l’ingresso della Curia Arcivescovile e l’intersezione con via Rippo.

Da piazza del Mercato in via palazzo dei Duchi e poi in via Saffi, fino all’ingresso alla Curia Arcivescovile, l’ingresso, disciplinato a senso unico alternato, è consentito solo a determinate categorie di utenti, come residenti, mezzi di soccorso o di pubblica utilità, ai residenti per operazioni di carico e scarico.

Da Piazza Campello, nel tratto compreso tra i giardini pubblici e l’inizio di via Rippo, viene istituito il senso unico alternato, con diritto di precedenza per i veicoli in uscita su piazza Campello. In questa area la circolazione e la sosta è consentita ai titolari di p..
segue

     
  le ultime notizie di arte e cultura in umbria anche in RSS  
     
 

Spoleto - 29/06/5098
Festival di Spoleto: un bel volume ne ripercorre la storia

Trevi - 19/10/2017
Le geometrie colorate di Antonio Persichini al Mueo di Trevi

Spoleto - 12/10/2017
IL MONDO IN SCENA - SPOLETO•60 ANNI DI FESTIVAL

 
 
       

pubblicità

artroom
comunicazione
informale
 
 
     
 
     
Portale di informazione in Umbria, arte cultura e musei

www.labarbabietola.it 1999-2017 tutti i diritti riservati