Senza nome 1
   
 
 
 

PRIMA PAGINA I LA GUIDA DELL'UMBRIA I REGISTRATI I NEWSLETTER I SCRIVICI

 
 
 
 

Spoleto, Piazza Duomo, Teatro Caio Melisso visti da una torre della Rocca Albornoz

 
     

LABARBABIETOLA.IT

Le perle della settimana

Cronaca

Eventi

Politica

Sport

Mostre

Religione

Cultura

Istituzioni

Concerti

Libri e editoria

   
 
 
 

Eventi e Manifestazioni in corso

Maggio Organistico Amerino

Calendimaggio

Humorfest

Young Jazz in Town

Corsa dei Ceri

Palio della balestra

Grifonissima

Pic e Nic

 

vuoi aggiungere un evento?
clicca qui

 
 
 

pubblicità 

 
     
     

SPOLETO PROGETTO “ARTIGIANALE”

Corsi gratuiti per adulti con più di 25 anni. Il bando scade il 28 ottobre

la barbabietola

Spoleto, 09/09/2013

Il progetto è articolato in 13 corsi (ogni allievo potrà partecipare ad uno o più corsi).
La regolare frequenza dei tre corsi “La realizzazione di abiti e costumi di scena”, “La manutenzione e l’adattamento di abiti e costumi di scena” e “L’organizzazione della produzione e la gestione dei costumi di scena”, nonché il superamento di un apposito esame finale danno diritto al rilascio di un attestato per la qualifica professionale di “ADDETTO ALLA SARTORIA TEATRALE” legalmente riconosciuto ai sensi della L. 845/78.

Per la Piccola Sartoria Artigianale i corsi previsti sono “La produzione di capi di abbigliamento e di biancheria”, “Gli adattamenti e le riparazioni dei capi di abbigliamento e di biancheria” e “La produzione di accessori in tessuto”; per la Sartoria Teatrale verranno attivati i corsi “La realizzazione di abiti e costumi di scena”, “La manutenzione e l'adattamento di abiti e costumi di scena” e “L'organizzazione della produzione e la gestione dei costumi di scena”; il corso per diventare Cake designer sarà invece incentrato su “Le decorazioni di torte e piccola pasticceria”, mentre per la Promozione e creazione d’impresa sono due i corsi previsti “Dalla realizzazione alla vendita: promuovere il prodotto artigianale attraverso la rete” e “Creare un'impresa”.

I percorsi formativi inizieranno presumibilmente entro il mese di novembre 2013 e saranno interamente gratuiti. La regolare frequenza (obbligatoria) di ciascun corso dà diritto ad un attestato di frequenza rilasciato ai sensi della Det.Dir. Regione Umbria n. 9486/2010.

I corsi sono riservati ad allievi dell’uno e dell’altro sesso con età compresa tra i 25 e 64 anni non compiuti, e residenti in provincia di Perugia; i cittadini/e extracomunitari/e devono essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando, cioè al 28 ottobre 2013.

Le domande, unitamente alla documentazione allegata, dovranno essere spedite/inviate dalle ore 8:30 del 30 settembre al 28 ottobre 2013.

Per maggiori informazioni visitare il portale istituzionale del Comune di Spoleto http://bit.ly/16ewCtC
 

 
 


 

 
 
 

Spoleto - 28/08/2013

CONTRIBUTI POST EVENTI ALLUVIONALI DEL 11, 12 E 13 NOVEMBRE 2012

Criteri, procedure e modalità per la concessione di Contributi ai soggetti privati per beni immobili e/o mobili registrati danneggiati dagli eventi alluvionali del 11, 12 e 13 novembre 2012

Anche Spoleto è tra i Comuni interessati dal decreto che stabilisce come presentare domanda per accedere ai contributi ai soggetti privati sia per beni immobili sia per di quelli mobili registrati che sono stati danneggiati dall'alluvione del 11,12 e 13 novembre 2012.
Criteri, procedure e modalità per la concessione di contributi ai soggetti privati sono stati disciplinati con i decreti del Commissario delegato ex D.P.C.M. n. 23 marzo 2013 n. 1 e n. 2 del 9 agosto 2013.
La data di scadenza per presentare la domanda relativa ai beni mobili registrati è il 13 settembre 2013 mentre per qua..
segue

Spoleto - 27/08/2013

NUOVO ANNO SCOLASTICO AL VIA

Riunione ieri con il Tavolo dei Dirigenti

Per affrontare i temi relativi all’avvio del nuovo anno scolastico si è riunito ieri il tavolo dei Dirigenti delle Scuole Primarie e Secondarie di I° grado, coordinato dall’assessore all’istruzione del Comune Battistina Vargiu.
Con l’inizio delle lezioni 2013-2014, previsto per mercoledì 11 settembre, funzionerà regolarmente anche il servizio mensa per consentire da subito l’attivazione dei tempi pieni sia nelle scuole Primarie e sia in quelle dell’Infanzia.
In relazione al numero del classi e dei servizi si registra un incremento nelle secondaria “A. Manzoni” e nella primaria di via Vi..
segue

Spoleto - 21/08/2013

ALBO COMUNALE DI SPOLETO DELLE ASSOCIAZIONI - AGGIORNAMENTO 2013

Le associazioni, gli enti e le fondazioni operanti sul territorio comunale, non ancora inserite nell’Albo delle Associazioni, istituito dal Comune di Spoleto ai sensi dell’articolo 27 dello Statuto, possono chiedere l’iscrizione mediante presentazione di apposita domanda da presentare al Comune di Spoleto entro il 1° ottobre 2013.

Possono iscriversi le associazioni che operano nel Comune di Spoleto da almeno cinque anni dall'atto costitutivo legalmente formalizzato, le associazioni dotate di personalità giuridica e non aventi fini di lucro, le associazioni che risultano a norma di statuto emanazione di organismi associativi nazionali e regionali, gli enti morali, le associazioni di volontariato e le fondazioni legalmente riconosciute che hanno sede o preminenti interessi nel Comune e le pro-loco legalmente riconosciute.

Tutti gli interessati possono utilizzare la modulistica predisposta dall’ente e messa a dispo..
segue

Spoleto - 20/08/2013

FIRMATO TRA COMUNE E CST ACCORDO PER SERVIZIO DI RICERCA E ANALISI DELL’OFFERTA TURISTICA E CONGRESSUALE DELLO SPOLETINO

Il Comune di Spoleto e il Centro Studi di Assisi hanno siglato ieri un accordo per avviare uno studio che serve ad analizzare ed identificare la qualità e quantità del sistema di offerta turistica del territorio spoletino e il suo posizionamento nel mercato nazionale ed internazionale.

L’accordo mira a definire una serie di proposte di miglioramento dell’offerta ricettiva, congressuale e di accoglienza.

L’incarico, affidato al CTS grazie a fondi PUC2 per un importo contrattuale di euro 19.829,45 + I.V.A., a seguito del ribasso offerto in sede di gara e pari al 7,77%, ha per oggetto lo svolgimento di tutte le attività connesse ai seguenti obiettivi: analizzare e identificare la qualità/quantità dell’offerta ricettiva, congressuale e dei settori comunque connessi al turismo del territorio spoletino e il loro posizionamento nel mercato nazionale e internazionale; definir..
segue

Spoleto - 19/08/2013

ASILO NIDO DI SAN GIACOMO

Conclusa la fase di selezione. L’asilo nido potrà accogliere fino a 22 bambini.

I bambini e le bambine iscritti all’asilo nido di San Giacomo saranno regolarmente accolti a settembre secondo il calendario di apertura previsto e i tempi di ambientamento per i nuovi utenti, che saranno concordati con le famiglie. L’asilo nido potrà accogliere fino a 22 bambini.

Si è conclusa con successo la fase di selezione del soggetto affidatario dei servizi presso il nido per l'anno scolastico 2013/2014 che, nonostante le ridotte risorse a disposizione dell’ente e i vincoli relativi all’assunzione di ulteriore personale, non subirà modifiche né di orario, né di calendario.
segue

Spoleto - 11/05/2013

CONTRIBUTI PER LE RETI DI IMPRESA NEL TURISMO

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2013 il decreto, emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, finalizzato a promuovere e sostenere i processi di integrazione tra le imprese turistiche attraverso lo strumento delle reti di impresa

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2013 il decreto, emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, finalizzato a promuovere e sostenere i processi di integrazione tra le imprese turistiche attraverso lo strumento delle reti di impresa, con l'obiettivo di supportare i processi di riorganizzazione della filiera turistica, migliorare la specializzazione e la qualificazione del comparto e incoraggiare gli investimenti per accrescere la capacità competitiva e innovativa dell'imprenditorialità turistica nazionale, in particolare sui mercati esteri, con una dotazione fina.. segue

Spoleto - 06/05/2013

REVISIONE ANAGRAFE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE A SEGUITO DEL

È obbligo di ogni cittadino Italiano, o appartenente all'Unione europea o extracomunitario, di regolarizzare la propria posizione anagrafica.

Al fine di evitare la cancellazione anagrafica per irreperibilità di coloro che, pur residenti, non si sono censiti nei termini previsti e di risolvere le incongruenze fra dati censuari e posizioni anagrafiche, si invitano i cittadini residenti che NON SI SONO CENSITI e quindi non hanno compilato il questionario relativo al censimento del 2011, a recarsi urgentemente presso l'Ufficio Anagrafe per rendere le dichiarazioni giustificative.

In mancanza di ciò sarà disposto l'avvio del procedimento di cancellazione anagrafica per Irreperibilità al censimento.

Per quanto riguarda i ci..
segue

Spoleto - 03/05/2013

COMUNICANDO: ARRIVANO I CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI

Aperte le iscrizioni. Il percorso formativo è rivolto agli adulti dai 25 ai 64 anni

Corsi tecnico-professionali, di comunicazione, di lingua inglese, di informatica e di materie attinenti all’internazionalizzazione e all’autoimprenditorialità: sono aperte le iscrizioni a Comunicando, progetto formativo multiforme che prevede oltre 40 corsi gratuiti, aperti ai cittadini residenti nella provincia di Perugia di età compresa tra i 25 e i 64 anni.

I corsi sono stati presentati questa mattina nel corso della conferenza stampa a Palazzo comunale a cui hanno partecipato l'assessore Battistina Vargiu, il vice presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi e Elena Falconi, ..
segue

Spoleto - 03/05/2013

SPOLETO: CAMPUS ESTIVI 2013

Pubblicato l'avviso per l'erogazione dei servizi. La domanda entro lunedì 13 maggio.

È pubblicato sul portale del Comune di Spoleto (http://bit.ly/105IYhA) l’avviso per l’erogazione di servizi destinati ai campus estivi 2013 rivolti a bambini e ragazzi di età compresa tra 3 e 14 anni, organizzati da soggetti privati con sede legale nel Comune di Spoleto.

Il Comune di Spoleto intende supportare l’organizzazione dei campus estivi realizzati dai diversi soggetti privati con sede legale nel Comune di Spoleto attraverso l’erogazione dei seguenti servizi:
a) concessione del Patrocinio
Il Comune concede il proprio Patrocinio ai Campus che prevedono proposte aggregative ..
segue

Spoleto - 24/04/2013

SPOLETO: CONSIGLIO COMUNALE

Le prossime sedute lunedì 29 aprile e 6 maggio alle ore 15:30

Il Consiglio Comunale è convocato per il giorno lunedì 29 aprile 2013 alle ore 15.30.

Qualora la seduta andasse deserta per il mancato intervento della metà più uno dei Consiglieri o per il venir meno, nel corso della stessa, di tale “quorum”, il Consiglio Comunale è convocato, in seduta di II convocazione, per il giorno lunedì 6 maggio 2013 alle ore 15.30 nella Sala consiliare “Spoletium” del Palazzo Comunale per l’esame del seguente Ordine del Giorno:

1. “Commissione comunale per la formazione e l’aggiornamento dei giudici popolari. Quinquennio 2009-2014 (art. 13, L. 287/1951..
segue

     
  le ultime notizie di arte e cultura in umbria anche in RSS  
     
 
 
 
       

pubblicità

artroom
comunicazione
informale
 
 
     
 
     
Portale di informazione in Umbria, arte cultura e musei

www.labarbabietola.it 1999-2019 tutti i diritti riservati