Senza nome 1
   
 
 
 

PRIMA PAGINA I LA GUIDA DELL'UMBRIA I REGISTRATI I NEWSLETTER I SCRIVICI

 
 
 
 

partita a biglie

 
     

LABARBABIETOLA.IT

Occhiello

Cronaca

Eventi

Politica

Sport

Mostre

Religione

Cultura

Istituzioni

Concerti

Libri e editoria

Le perle della settimana

   
 
 
 

Eventi e Manifestazioni in corso

Salus Film Festival - Cinema e salute

Eurochocolate

Marcia per la pace

Bagliori d'autore

Appuntamenti d'Autunno

 

vuoi aggiungere un evento?
clicca qui

 
 
 

pubblicità 

 
     
     

Le biglie di Benedetti e gli alberi...Brunini

Renzo Berti

Spoleto, 22/06/2013


Cari amici di “La Barbabietola” sentivate la nostra mancanza, vero? Niente paura. Siamo tornate più affascinanti e prorompenti che mai. Siamo noi, “Le perle della settimana” create dalla penna di Renzo Berti
1) Sarà vero che il direttore generale del Comune di Spoleto, Angelo Cerquiglini, mentre cercava una “cerqua” per nascondersi dalla vergogna, abbia trovato riparo dietro ad alcuni alberi…Brunini?
2) Angelo Loretoni, leader di Rinnovamento per Spoleto, rivolto al sindaco Benedetti, ha esclamato a gran voce: “Questa volta ho aperto i cassetti e, quando li ho richiusi, ti ci ho preso le dita!!”.
3) Sfiduciato no, squalificato sì. Il sindaco Benedetti, mentre era al mare con la famiglia, si è cimentato in una partita a biglie. Alla prima “schicchera” ha abbattuto tutti i segnali del circuito. “Papà, papà!!”, gli ha gridato il suo bambino: “Sei squalificato!!!”
4) La soppressione della corsa delle dieci Bazzano-Spoleto ha gettato nella disperazione le pie donne del posto!! Non rivedranno più “Orso” Pacciani, detto “o inseminatore”, che a Eggi imboccava la strada di Collemarozzo e faceva una lunga sosta vicino al maneggio di Tommaso Mastrolia. Uno “stallone” come lui….
5) Gli amici più intimi lo chiamavano affettuosamente Porcao per la sua grazia suina. Da quando si è messo a dare la caccia alla banda (b)ucale, lo hanno ribattezzato canao u Carcamannu.
6) Allo Spoleto Festival andrà in scena “La Sciantosa”. Pare che il marito Enrico Griselli, durante lo spettacolo, si camufferà da attrezzista per non farsi riconoscere.
Buone perle a tutti!!!
 

 
 


 

 
 
 

Spoleto - 14/12/2012

I FINTI BERSANIANI E IL CAVALLO DI TROIA

di Renzo Berti

1) E’ caccia ai finti bersaniani dopo la vittoria di Renzi. Chi ci sarà dentro il cavallo di Troia? a) Mrs Brenda ? b) Il Martello balbuziente ? c) Geppetto di Santa Maria In Campis ? d) Tutti e tre ? 2) Iniziato e subito rinviato il processo per ingiuria e minacce al Generalissimo della Scs. Il suo difensore, l’avvocato Morcella, ha chiesto al Giudice di Pace un incidente probatorio: in aula sarà portata una bilancia per verificare se il peso della parte offesa corrisponde a quello di un suino. 3) Un noto commerciante di articoli per l’edilizia, dopo essere stato raggiunto da una s.. segue

Spoleto - 23/11/2012

IL BRUCO DEI TROMBATI, LE DISAVVENTURE DI TEDDY RUXPIN E L’ASSAGGIATRICE DEL GIUDICE SPORTIVO

di Renzo Berti

1) Rieccoli. Non contenti dei cinque lustri ai vertici dell’Ascom, i magnifici trombati hanno iniziato la campagna elettorale sotto le insegne del bruco. Da “Sabatini” hanno già nascosto le cassette dell’insalata.
2) Continuano le disavventure di Teddy Ruxpin. L’orsetto con la fascia tricolore, a passeggio per il ponte ferroviario della bretella di Colle San Tommaso ha scambiato una saracinesca dell’acquedotto per una giostra. Risultato? La città è rimasta a secco per due giorni.
3) L’ineffabile giudice sportivo del Cru della Figc, l’avvocato Marco Brusco, ha stangato la M8 con 1500 eur..
segue

Spoleto - 18/11/2012

LE SCOPERTE DI FACINCANI, LE FOTO SEGRETE DI BOBO DA PROTTE E LA VERITA’ SULLA RISONANZA A SINGHIOZZO

di Renzo Berti

1) Dopo il faccia a faccia con la popolazione dell’Alta Maroggia, qualcuno voleva chiamare Valerio Staffelli per consegnare il Tapiro d’oro al dottor Facincani, dirigente del dipartimento igiene e prevenzione della Asl 3. Merito della sua esternazione di alto valore medico scientifico: “La gastroenterite? Non fa mica morire!”. Ma il picco dello scienziato arriva nel confronto tra i 275 casi di Foligno ed i 165 di Spoleto. Risposta dall’ultima fila della palestra di San Martino in Trignano. “Oh Facincà, ma vedi di non farci ca…!!”
2) I carabinieri del nucleo operativo a caccia di documenti s..
segue

Spoleto - 09/11/2012

TEDDY RUXPIN L’ORSETTO METEREOPATICO, LE PASTIGLIE DI GIOVANNI RANA E LA TORRE SUL COLLE

di Renzo Berti

1)Pare che Teddy Ruxpin, l’orsetto spoletino bardato di fascia tricolore, sia portatore di tempeste meteo. Lo scorso anno, dopo essere partito per le Dolomiti, si scatenò la più grossa tormenta di neve mai ricordata a Spoleto. Stavolta è andata peggio: appena atterrato a New York, il ciclone Sandy lo ha fatto letteralmente volare da terra. Per fortuna che lo teneva per mano un uomo di peso come Giuliano Ferrara….
2) In tanti si chiedono che fine abbia fatto Giovanni Rana, alias Angelo Loretoni. E’ rimasto afono a forza di urlare a tutto e a tutti che lui apre i cassetti. A curarlo è interve..
segue

Spoleto - 27/10/2012

LE MARCHE DA BOLLO DI BOBO, BORIS IL MAGNIFICO E LA CACCIA ALLE STREGHE DI HALLOWEEN

di Renzo Berti

1) Il presidente dell’Ase, Bobo Loretoni è tra i candidati al premio per l’innovazione nella pubblica amministrazione: è stato il primo a sperimentare le marche da bollo a pannelli fotovoltaici. Si attaccano e si staccano a seconda….dei Raggi di sole.
2) E, sempre a proposito di Bobo da Protte, la sua autocandidatura alla segreteria del Pd spoletino non è passata per il mancato appoggio di Orso Pacciani. Lui ha memoria lunga e non gli ha perdonato un episodio risalente a cinque anni orsono: il mancato prestito di 5 euro per comperare un pacco di condom prima del “Trasgender Tour” sulla Sala..
segue

Spoleto - 20/10/2012

Renzi, il rottamatore, e il topolino amedeo

di Renzo Berti

1) A Foggy Bottom sovvertite le leggi della natura: il topolino amedeo ha divorato il cinghialone di San Martino In Trignano.
2) Nel nuovo direttivo del Pd non figura l'otorino Brozzi. Nonostante faccia i miracoli per farsi ascoltare a Foggy Bottom non lo sentono.
3) Riuscira' Mrs. Brenda la pasionaria a finire tra le braccia di Renzi il rottamatore? Si accettano scommesse.
4) Trovato il responsabile dell`inquinamento dei pozzi di san Nicolo'. Orso Pacciani, detto il driver, ha confessato di aver scambiato il coperchio per una turca.
5) A Spoleto, dopo la presidenza Vus, e' stato c..
segue

Spoleto - 13/10/2012

SPOLETO “ CITTA’…. IN BOLLETTA E DALLE MANIE SUICIDE”.

Di RENZO BERTI

1) L’ultimo candidato uscito dai rumors di “Foggy Bottom”, alias sede del Pd, è l’emblema in cui Spoleto è ridotta: Bolletta….

2) Tutti i personaggi citati nell’allucinante libro di Luca Pucci hanno preso le distanze dall’autore. Alla notizia di essere stato ringraziato, il maresciallo dei vigili urbani Angelo Gelmetti, ha dichiarato: “Ho preso le distanze anch’io dal libro sul Ponte delle Torri. Ma con la fittuccia….”

3) Continua il duello dialettico tra i tre esponenti di spicco del Pd sul rientro dell’Imperatore di Bobangi in Trignano: Orso Pacciani, Paolino Paolangeli e Geppe..
segue

Spoleto - 03/10/2012

I SACCHI DI SABBIA E LE QUOTE DEL MONTE DEI PASCHI

di Renzo Berti

1) Sacchi di sabbia e segretarie bardate con giubbotti antiproiettili a “Foggy bottom”, sede del Pd spoletino. L’annuncio del ritorno di “Bombacci” Brunini da parte del segretario provinciale, Andrea Rossi ha fatto scattare il piano di emergenza.

2) Il parlamentino comunale del Pd è diviso in tre anime: i contrari al ritorno dell’ex imperatore di Bobangi, capitanati da Orso “Pacciani”, i favorevoli che fanno capo all’uomo della notte, Paolino Paolangeli in arte Sicaf, e quelli che ondeggiano tra il sì ed il no a seconda delle circostanze. In prima fila tra quest’ultimi, Amedeo Marcelli,..
segue

Spoleto - 18/09/2012

LA MRS. BRENDA E GLI STUPIDI SEMPRE SICURI DI SE

di Renzo Berti

1) Il sindaco Benedetti ha incontrato Edoardo Urivio e Giovanni Carbone, i due titolari della catena di ristoranti brasiliani “Spoleto”. Avranno mica parlato di trovare un posto di lavoro per far emigrare la riottosa Mrs. Brenda?

2) Nuova pista sul rogo di Poreta. Che sia stata la “vendetta” di un cliente uscito particolarmente incaz…da una trattativa col noto assicuratore-presidente della Comunanza Agraria?

3) Figuraccia dell’imprenditore “filosofo”, con tanto di laurea honoris causa, Brunello Cucinelli nel dopo partita di Spoleto-Castel Rigone: non sapeva questa massima di Vict..
segue

Spoleto - 12/09/2012

Le perle del martedì

di Renzo Berti

1) La fiera di Loreto si rivela un successo, nonostante i cartelli di de profundis degli abitanti de “Il Borgaccio”. Benedetti canta vittoria. Ma a farlo non dovrebbero esserlo Paolone de Tomassino and his brothers?

2) Croce Verde e Stella d’Italia si dissociano dal documento del City Forum in difesa dell’Ospedale di Spoleto. Questione di cassa….Trasportare i malati a Foligno non rende forse di più?

3) I soliti maligni dicono che l’incendio di Poreta abbia mosso le corde del cuore di Benedetti. Sarà vero che affacciandosi alla finestra vede il suo consiglio comunale?

4) I ..
segue

     
  le ultime notizie di arte e cultura in umbria anche in RSS  
     
 

Spoleto - 29/06/5098
Festival di Spoleto: un bel volume ne ripercorre la storia

Trevi - 19/10/2017
Le geometrie colorate di Antonio Persichini al Mueo di Trevi

Spoleto - 12/10/2017
IL MONDO IN SCENA - SPOLETO•60 ANNI DI FESTIVAL

 
 
       

pubblicità

artroom
comunicazione
informale
 
 
     
 
     
Portale di informazione in Umbria, arte cultura e musei

www.labarbabietola.it 1999-2017 tutti i diritti riservati